ROMA - "Vorrei che si inaugurasse, qui ed ora, una nuova epoca sotto il profilo economico e filosofico, un'epoca nella quale l'impresa e la cultura vivessero un orizzonte nuovo di speranza. Vorrei parlare di come, proprio adesso sia possibile e quindi doveroso, un risorgere economico, morale, civile". Lo ha detto Brunello Cucinelli, l'imprenditore umbro del cashmere che ha dato vita all'omonimo e florido gruppo (attualmente conta circa 500 collaboratori e diretti) il cui bilancio nel biennio 2008-2009 parla di un giro d'affari superiore a 159 mln di euro.
In particolare, il 2008 si e' chiuso con un fatturato di 144 mln e la crescita nel 2009 e' stimata del 10 per cento. Stamani l'imprenditore ha inaugurato a Roma, all'angolo tra via Borgognona e via Bocca di Leone, davanti allo storico Hotel D'Inghilterra, una nuova boutique con sei grandi vetrine. Realizzata in partnership con la famiglia Sermoneta, negozianti in Roma da generazioni, si sviluppa su una superficie di circa 200 metri quadrati, distribuita su due piani con una piccola terrazza sui tetti di Roma. Un contenitore neutro, realizzato con materiali naturali dalla tinte chiare, mobili di tradizione umbra reinterpretati in chiave moderna.
Nuovi negozi sono previsti a breve a New York (Madison Avenue), Miami, Knokke, Monaco e Dubai. Mentre a Tokyo, nel nobile quartiere di Aoyama, e' stata aperta pochi giorni fa la prima boutique monomarca in Giappone con una cerimonia inaugurale che ha richiamato personalita' da tutta la nazione. "Vorrei che i nostri negozi - ha concluso - fossero ambasciatori dell'Italia, del nostro stile ma soprattutto di una filosofia di vita fatta di qualita', artigianalita', creativita', cortesia e semplicita".
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