SPOLETO – Si alza il sipario sulla 63esima Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto. Ad aprire il cartellone quest’anno dedicato all’Ottocento italiano, secolo d’oro del Melodramma italiano – è L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, che andrà in scena giovedì 10 settembre alle ore 20.30 al Teatro Nuovo, con repliche venerdì e sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 17. La regia sarà curata da Giorgio Dongiovanni.
Seguirà l’intermezzo da salotto “Il cuoco e la madama” del compositore napoletano Giuseppe Sigismondi – in scena al Teatro Caio Melisso nei giorni 18, 19 e 20 settembre. Il ruolo della Madama è interpretato da Emiliya Ivancheva Ivanova e Deborah Leonetti; quello del Cuoco da Marco Frusoni. La regia, le scene e i costumi dello spettacolo sono curati da Andrea Stanisci, già collaboratore di Giorgio Pressburger, mentre la direzione è affidata a Francesco Massimi.
Sabato 26 settembre avremo il consueto appuntamento con Lieder & Lieder 4 presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto. Lo spettacolo multimediale di musica, poesie e immagini a cura di Michelangelo Zurletti e Andrea Stanisci, sarà incentrato sul ciclo di Lieder Dichterliebe di Robert Schumann tra gli interpreti il baritono bulgaro vincitore 2009 del Concorso dello Sperimentale Ivo Yordanov, l’attore Gabriele Geri e il pianista Marco Forgione. In occasione di questo evento sarà a Spoleto il 26 settembre Giorgio Pressburger che, in apertura di serata, insieme al Direttore Artistico Michelangelo Zurletti, presenterà gli autori del ciclo Robert Schumann e Heinrich Heine.
La chiusura della Stagione è affidata al Rigoletto, diretto da Carlo Palleschi per la regia di Marco Carniti, ha già avuto un enorme successo di pubblico e di critica nel corso della passata Stagione Lirica e ha visto la collaborazione con la Casa di Reclusione di Spoleto nell’ambito dell’iniziativa della Provincia di Perugia “La musica dei colori” - Progetto Spettacolo Umbria 2008 promosso da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero della Giustizia - Casa di Reclusione di Spoleto, Regione Umbria, Comune di Spoleto e Teatro Lirico Sperimentale. Nell’ambito della Stagione Lirica 2009 sono previste, come di consueto, quattro recite a Spoleto: un'anteprima (24 settembre), due recite a favore delle scuole del territorio (25 e 26 settembre) e una quarta recita domenica 27 settembre.
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago