SPOLETO – Si alza il sipario sulla 63esima Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto. Ad aprire il cartellone quest’anno dedicato all’Ottocento italiano, secolo d’oro del Melodramma italiano – è L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, che andrà in scena giovedì 10 settembre alle ore 20.30 al Teatro Nuovo, con repliche venerdì e sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 17. La regia sarà curata da Giorgio Dongiovanni.
Seguirà l’intermezzo da salotto “Il cuoco e la madama” del compositore napoletano Giuseppe Sigismondi – in scena al Teatro Caio Melisso nei giorni 18, 19 e 20 settembre. Il ruolo della Madama è interpretato da Emiliya Ivancheva Ivanova e Deborah Leonetti; quello del Cuoco da Marco Frusoni. La regia, le scene e i costumi dello spettacolo sono curati da Andrea Stanisci, già collaboratore di Giorgio Pressburger, mentre la direzione è affidata a Francesco Massimi.
Sabato 26 settembre avremo il consueto appuntamento con Lieder & Lieder 4 presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto. Lo spettacolo multimediale di musica, poesie e immagini a cura di Michelangelo Zurletti e Andrea Stanisci, sarà incentrato sul ciclo di Lieder Dichterliebe di Robert Schumann tra gli interpreti il baritono bulgaro vincitore 2009 del Concorso dello Sperimentale Ivo Yordanov, l’attore Gabriele Geri e il pianista Marco Forgione. In occasione di questo evento sarà a Spoleto il 26 settembre Giorgio Pressburger che, in apertura di serata, insieme al Direttore Artistico Michelangelo Zurletti, presenterà gli autori del ciclo Robert Schumann e Heinrich Heine.
La chiusura della Stagione è affidata al Rigoletto, diretto da Carlo Palleschi per la regia di Marco Carniti, ha già avuto un enorme successo di pubblico e di critica nel corso della passata Stagione Lirica e ha visto la collaborazione con la Casa di Reclusione di Spoleto nell’ambito dell’iniziativa della Provincia di Perugia “La musica dei colori” - Progetto Spettacolo Umbria 2008 promosso da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero della Giustizia - Casa di Reclusione di Spoleto, Regione Umbria, Comune di Spoleto e Teatro Lirico Sperimentale. Nell’ambito della Stagione Lirica 2009 sono previste, come di consueto, quattro recite a Spoleto: un'anteprima (24 settembre), due recite a favore delle scuole del territorio (25 e 26 settembre) e una quarta recita domenica 27 settembre.
Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago