(AKR) – PANICALE - Concerto di chiusura giovedì 10 settembre per Musica Insieme Panicale 2009 ore 21, al Teatro Cesare Caporali, con il concerto “Musiche senza confini... guarda lontano” del gruppo VallesantaCorde composto da Andreas Petermann, violino, Hagen Hofmann, chitarra, Renate Titze, contrabbasso, Andreas Buehler, percussioni. I musicisti, migrati in Italia da Berlino, combinano il fuoco della musica balcanica con la fierezza e la malinconia del Tango, la voglia di giocare del Klezmer con la leggerezza dello Swing.
Eseguiranno musiche Klezmer: ritmi polka e semplici melodie formate da particolari scale tonali dell’est Europa sono la base del klezmer, musica popolare molto ballabile. Questa, nata per le cerimonie nunziali degli ebrei askenaziti, negli ultimi anni si è modificata fortemente subendo l’influenza del jazz, swing ma anche della musica popolare bulgara. Tango Nuevo: una variante pretenziosa e moderna marcata da Astor Piazzolla del tango argentino. In queste complesse composizioni confluiscono gli elementi virtuosi e ballabili del tango con la raffinata disposizione dei contrattempi e l’armonia del jazz.
Musica Zingara: musica dell’est europeo nata dalle minoranze etniche dei Sinti & Roma. La sua dinamica è costituita da elementi melanconici e altri molto vivaci. Un tipico esempio di questa musica è il Csardas. Queste melodie ungheresi sono state la base delle opere di famosi componisti di fine ‘800.
Per prenotazioni tel. 075 8379531, ufficio Cultura del Comune di Panicale. (AKR)
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago