CITTA’ DELLA PIEVE - Aphrodisiac, il primo Festival dedicato alla cultura dell’afrodisiaco, che si è concluso ieri a Città della Pieve, ha vinto la sua sfida con oltre 20mila visitatori attirati dalle tante iniziative culturali in programma che hanno spaziato a 360 gradi sul tema dell’afrodisiaco, con mostre, laboratori, spettacoli teatrali ed incontri letterari.
“Siamo molto soddisfatti per l’andamento di Aphrodisiac – ha dichiarato il sindaco di Città della Pieve, Riccardo Manganello – in quanto siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati. In primo luogo quello di aver destagionalizzato gli arrivi turistici che solitamente a settembre iniziano a scarseggiare dopo i grandi numeri registrati nei mesi di luglio e agosto. Il secondo obiettivo raggiunto è stato invece rappresentato dall’elevata qualità degli aspetti culturali proposti dalla manifestazione che hanno valorizzato i tanti talenti locali e i vari partner ai quali va il nostro sentito ringraziamento per lo sforzo fatto e la riuscita dell’evento”. “Aphrodisiac – conclude Manganello – rappresenta un ottimo punto di partenza per la realizzazione di un progetto di più ampio respiro che abbia vita durante tutto l’anno e che possa partire dalla prossima primavera”.
Un vero evento nell’evento, che ogni giorno ha saputo stupire e divertire. Grandi i numeri registrati per gli appuntamenti serali, ben 2000 i biglietti staccati giovedì in occasione del concerto Miss Tia “Love Luxury”, che tra l’altro apriva il cartellone autunnale di Bianco, Rosso & Blues; oltre 1000 i curiosi che, sabato sera, hanno deciso di deliziare il proprio palato presso lo spazio Sapori e Suoni dal Brasile e 900 le presenze che, con la Cena Multietnica, hanno intrapreso un viaggio tra i sapori delle 14 comunità che risiedono nel territorio pievese.
Ed è proprio all’integrazione dei popoli stranieri che Aphrodisiac ha dedicato particolare attenzione proponendo vari momenti di incontro come l’appuntamento, tenutosi domenica mattina, con le comunità straniere presenti nel territorio che hanno portato in piazza poesie, canzoni e storie legate alla loro cultura di appartenenza.
Con il festival il tema dell’afrodisiaco è stato affrontato da ogni punto vista; l’apprezzamento è dimostrato dal successo avuto sia dalle mostre, come il percorso sensoriale Il Mistero di Afrodite che ha saputo emozionare oltre 1100 persone, sia dagli stage e gli spettacoli di danza e teatro, i laboratori per soddisfare tutte le curiosità su zafferano, tartufo, erbe aromatiche e aceto balsamico.
“Siamo veramente soddisfatte per la prima edizione di Aphrodisiac – dichiarano Elisa Gosta e Lucia Moretti de La Fabbrica delle Idee, ideatrici del Festival – per questo dobbiamo ringraziare il Comune di Città della Pieve e l’agenzia Sedicieventi che hanno creduto in noi e ci hanno dato la possibilità di concretizzare questa idea”.
Aphrodisiac, un evento ideato dall’Associazione La Fabbrica delle Idee, promosso e realizzato dal Comune di Città della Pieve con il patrocinio dell’Apt Umbria e della Comunità Montana Monti del Trasimeno, la collaborazione dell’agenzia Sedicieventi e la sponsorship della Banca di Credito Cooperativo Credi Umbria e il Gruppo Rosati Auto, chiude quindi in bellezza questa edizione numero zero e vi dà appuntamento, nel 2010, alla prima vera edizione, sempre all’insegna del gusto e del piacere!
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago