Tra laici e cattolici spesso c'è "un muro", che bisogna assolutamente "abbattere". Il segretario del Pd Dario Franceschini lo dice durante il convegno delle Acli sul diritto di cittadinanza, rispondendo ad una domanda sulla laicità: "Dobbiamo abbattere il muro tra laici e cattolici, dobbiamo costruire un percorso di ascolto", dice Franceschini. Il segretario democratico ribadisce che ovviamente, sui temi etici, nessun esponente del Pd sarà obbligato ad assumere la posizione del partito: "Certo che alla fine non ti costringo ad una posizione, però penso sia più opportuno abbatterlo quel muro".
Peraltro, aggiunge, "l'impegno politico dei cattolici in Italia, in tutte le sue forme, ha ormai 150 anni. Non è che noi, dopo aver fatto diventare alcune nostre idee patrimonio di tutti - la famiglia, per esempio - adesso dobbiamo immaginare di essere i guardiani solo dei temi etici. C'è anche quello, ma un cattolico impegnato in politica deve farsi sentire sui temi del lavoro, dei diritti, della giustizia... non mi va bene che 150 anni di cultura politica vengano ristretti ad una sola materia".
Franceschini sulle dichiarazioni sulla stampa di Berlusconi
Il presidente del Consiglio concepisce solo un tipo di stampa: quella che "lo adula". Il segretario del Pd Dario Franceschini, a margine del convegno delle Acli sul diritto di cittadinanza, risponde così quando gli viene chiesto di commentare le critiche alla stampa avanzate oggi da Silvio Berlusconi: "Non mi pare che ci sia nulla di nuovo. Lui ha in mente un modello di stampa libera in cui il massimo che si può fare è passare dall'adorazione all'adulazione (per il premier, ndr)".
"Continuerà ad avere delle sorprese - aggiunge Franceschini - perché la democrazia italiana ha degli anticorpi robusti e profondi e quando qualcuno tenta di sottrarre spazi di libertà, gli italiani reagiscono, al di là del colore politico di appartenenza".
Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago