PERUGIA - Sabato 5 Settembre alle ore 11, presso la sede del PD di P.zza della Repubblica a Perugia, è convocata una conferenza stampa di presentazione della nuova associazione culturale, che si è data il nome “art.49” Democrazia è Partecipazione.
Sauro Cristofani, uno dei fondatori dell’associazione, precisa che il congresso del PD, dato il momento storico, deve servire per recuperare la fiducia di tanti umbri (e italiani) delusi dalla proposta politica che viene loro offerta. Deve inoltre convincere con la qualità del programma che un’Umbria e un'Itali migliori possono essere realizzate.
Il richiamo all’articolo 49 della Costituzione Italiana, che riconosce il ruolo dei partiti a determinare, con metodo democratico, la politica nazionale richiama quindi l’immagine di come si vuol costruire il partito. L’esercizio del metodo democratico è la prima e più facilmente evidente carta da mostrare ai cittadini per recuperare credibilità e consenso.
Un partito basato su una gestione monocratica e verticistica, con classi dirigenti cooptate per fedeltà e piaggeria, con un dibattito interno finto e rituale, fa già presagire una concezione, per tutto il paese, di democrazia formale, plebiscitaria e quindi svuotata.
Gli aderenti alla nuova associazione invece vogliono credere ancora in un partito dove le decisioni politiche e programmatiche, la scelta delle classi dirigenti vengano fatte, non più nel chiuso di qualche stanza, ma negli organismi democratici e di base, valorizzando e ridando così senso agli organi di partito procedendo dalla periferia al centro, pur nell’ambito di una coerenza politica, programmatica, valoriale nazionale.
Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago