PERUGIA - La dignità dei lavoratori e il loro protagonismo, il valore della contrattazione nazionale e di quella di secondo livello e l’autonomia degli imprenditori e delle loro decisioni dal Governo: a scendere in piazza, questa mattina, davanti alla sede di Confindustria di Perugia i lavoratori alimentaristi, Cgil, Cisl e Uil confederali e di categoria.
Un presidio per il rinnovo del contratto degli alimentaristi e uno sciopero di 4 ore dei lavoratori umbri del settore per aziende importanti come la Nestlé, la Colussi, la Mignini, la Sangemini e la Monini, di 8 ore per la Piselli, hanno sostenuto l’iniziativa promossa a livello nazionale. Una mobilitazione che dà seguito a quella del 14 agosto scorso, quando i lavoratori del settore alimentare hanno incrociato le braccia per otto ore.
“Obiettivo dello sciopero raggiunto -hanno esultato dal palco- siamo riusciti a bloccare la produzione”. “Si tratta di 118 euro di aumento –hanno fatto sapere i lavoratori che hanno preso la parola sul palco- di istituire un fondo sanitario, integrazioni al salario come l’astensione facoltativa della maternità non retribuita tramite l’istituzione di un ente bilaterale: l’auspicio è di sottoscrivere il nuovo CCNL entro la metà di settembre”.
Sul palco i segretari generali regionali della Cgil, Manlio Mariotti, della Cisl, Ulderico Sbarra, e della Uil, Claudio Bendini, assieme ai colleghi di Fai Cisl, Dario Bruschi, di Flai Cgil,Vincenzo Sgalla, e di Uila Uil, Felice Danielli, che hanno sottolineato che “ad essere coinvolti in questa tornata di rinnovo contrattuale sono oltre 400 mila lavoratori, 9 mila in Umbria.
La valenza del contratto degli alimentaristi va oltre il rinnovo del contratto stesso: è a dimostrazione dell’efficacia di un cammino comune dei sindacati a vantaggio del raggiungimento dei diritti dei lavoratori”.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago