MOCAIANA DI GUBBIO – Primo successo stagionale per lo Junior Maurizio Mattiacci della Fn Mengoni, che vince in solitaria il 41° “Gp Mocaiana-Memorial Giuseppe Procacci-Trofeo Acqua e Sapone”. Il corridore marchigiano ha preceduto l’azzurro Antonio Ivan Giglio del Club Corridonia Campania e Marco Cardinali della Ct Vigili del Fuoco. Mattiacci ha preso il largo lungo la seconda e più temibile ripetizione dell'ascesa di Monteluiano, riuscendo a vincere la resistenza di Giglio, Stefano Burbi del Gs Bottegone e Marco Ciccanti dell'Esinplast Spendolini Giammy Team, con i quali si era avvantaggiato nella prima ripetizione di Monteluiano.
“Ho atteso questa vittoria per più di due anni – commenta il vincitore dopo il traguardo – l’ho cercata in tutti i modi e finalmente è arrivata, sono contentissimo”.
Sono 85 gli atleti che prendono il via nel 41° “Gp Mocaiana-Memorial Giuseppe Procacci-Trofeo Acqua e Sapone”, gara Juniores organizzata dalla Gubbio Ciclismo Mocaiana. Starter d’eccezione Orfeo Goracci, sindaco di Gubbio.
Andatura da subito molto sostenuta nei primi cinque giri pianeggianti di 18 chilometri ciascuno, con vari attacchi che si susseguono nei primi chilometri di gara. La prima azione degna di nota viene promossa nel corso del secondo giro dai due azzurri Riccardo Stacchiotti dell'Esinplast Spendolini Giammy Team e Antonio Ivan Giglio del Club Corridonia Campania.
La coppia viaggia di comune accordo, ma il distacco non riesce a decollare e i due vengono ripresi al chilometro 50. A metà gara ci provano Paolo Totò del Club Corridonia e Luca Piangerelli della Fn Mengoni. Il gruppo lascia fare e i due atleti guadagnano 50” in pochi chilometri. La reazione del gruppo non tarda ad arrivare e i fuggitivi devono arrendersi quando al traguardo mancano 40 chilometri.
La situazione di gruppo compatto non si mantiene per molto e nel corso dell’ultimo giro pianeggiante, prima della doppia ascesa di Monteluiano, si avvantaggiano in sei: Luca Macellari della Rinascita, Maurizio Mattiacci della Fn Mengoni, Stefano Burbi del Gs Bottegone, Antonio Ivan Giglio del Club Corridonia Campania, Marco Ciccanti e Francesco Telari dell'Esinplast Spendolini Giammy Team.
Il gruppo temporeggia e i sei al comando guadagnano in breve un vantaggio di 45” in vista della prima ascesa di giornata. Sulla strada che porta verso Monteluiano Antonio Ivan Giglio forza i tempi. Alla sua ruota c'è Maurizio Mattiacci, mentre gli altri perdono contatto. Nella seguente discesa sui due di testa rientrano Stefano Burbi e Marco Ciccanti.
I quattro si presentano ai piedi della seconda e più impegnativa ascesa di Monteluiano, dove il corridore della Mengoni riesce a fare il vuoto aggiudicandosi anche il gpm.
Nella discesa e nella successiva pianura Maurizio Mattiacci si limita a contenere il tentativo di rientro da parte di Antonio Ivan Giglio e taglia il traguardo a braccia alzate.
Alle premiazioni erano presenti: Carlo Roscini, presidente del Comitato regionale Fci, Luigi Barbi, presidente della Gubbio Ciclismo Mocaiana, Emanuele Gnagni e Marco Merangola, rispettivamente presidente e vicepresidente della locale Pro Loco.
Ordine di Arrivo: 1) Maurizio Mattiacci (F.N. Mengoni), 120km in 2.55’40” alla media di 40,987 km/h; 2) Antonio Ivan Giglio (Club Corridonia Campania); 3) Marco Cardinali (Ct Vigili del Fuoco); 4) Alessio Mischianti (Team Cycling Città di Castello); 5) Yaroslav Rubakha (Esinplast Spendolini Giammy Team); 6) Marco Ciccanti (Esinplast Spendolini Giammy Team); 7) Stefano Burbi (Gs Bottegone); 8) Lorenzo Calzuola (Gubbio Ciclismo Mocaiana); 9) Stacchiotti Riccardo (Esinplast Spendolini Giammy Team); 10) Matteo Perazzolo (Gs Bottegone).
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago