(AKR) – CASTIGLIONE DEL LAGO – Si chiude domani, domenica 30 agosto, con due appuntamenti sulle composizioni in ottava rima la manifestazione Di Luce e d’OMBRA 2009 promossa dall’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago e organizza tenuto da insegnanti della LIPE (Lega Italiana Poesia Estemporanea).
Si tratta di un progetto di studio sulla parola, sul verso e sullo stile narrativo e poetico, teso, attraverso il recupero di antiche forme di linguaggio e di tradizionali modalità espositive, a scoprire nuove capacità creative.
Alle ore 21.00 a Pozzuolo Umbro, Palazzo Moretti spettacolo “Santi e briganti”. Ballate di cantastorie e improvvisazioni poetiche. Una rappresentazione che porta a scoprire il mondo delle ottave, delle ballate, delle improvvisazioni, degli stornelli e delle serenate proposte con una tecnica moderna e incalzante, con accompagnamento di strumenti d’epoca.
Gli interpreti dello spettacolo improvvisano, su temi richiesti dal pubblico, sull’attualità ma narrano anche, nelle loro composizioni, di vecchi poderi, di briganti, santi ed eroine più o meno fortunate come la Bella Marsilia e Pia de’Tolomei . La presenza di poeti improvvisatori in ottava rima e di interpreti di tradizioni popolari garantiscono la riproposta di un intrattenimento antico, originale, divertente e di alto livello culturale.
Sempre domani, alle ore 21.30, concerto di chitarra classica con Antonio Dimìnguez, nell’ambito del Festival di musica classica “Incontri di confine”.
Allievo del professor Aureo Herrero, con il quale si diploma in chitarra al Conservatorio di Madrid, ricevendo eccezionalmente il premio “fin de carrera”, Antonio Dominguez è un musicista dotato di una profonda musicalità e di una amplissima e variegata tavolozza timbrica. Il suo vasto repertorio comprende brani della tradizione segoviana, con una particolare predilezione per la musica da camera, la musica contemporanea e la musica folkloristica.
Vincitore di numerosi concorsi internazionali nel 2007 vince il primo premio al concorso internazionale di composizione Andrès Segovia a Herradura-Granada, in Spagna, con il brano Homenaje a Frank Martin. E’ professore di chitarra presso l’Ecole sociale di Losanna.
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago