PERUGIA - I finanziamenti dei “PUC 2”, i Programmi integrati di sviluppo urbano, ai Comuni sono stati attribuiti con procedure trasparenti e sulla base di una valutazione di merito dei progetti, senza alcun criterio di carattere politico. È questa la precisazione dell’assessore ai Centri storici e riqualificazione urbana della Regione Umbria Silvano Rometti al Comune di Assisi, che aveva ipotizzato una sorta di discriminazione politica ai suoi danni.
I progetti, fanno sapere assessore e Giunta regionale, sono stati esaminati da una commissione composta da tecnici competenti nelle varie materie comprese nei programmi. Il progetto del Comune di Assisi (classificatosi, con 48 punti, al 15esimo posto di una graduatoria di 17) ha corrisposto meno di altri, sul piano quali-quantitativo, ai criteri del bando, incentrati sulla priorità da assegnare a interventi di riqualificazione e rivitalizzazione dei centri storici e del tessuto urbano.
In ogni caso, precisa ancora la Giunta regionale, la graduatoria rimane “aperta”, in relazione alla possibilità di reperire altre risorse finanziarie. Il bando “PUC 2” è stato finanziato con fondi comunitari del “Por Fesr” (Programma operativo regionale Fondo europeo di sviluppo regionale) 2007-2013.
La Giunta regionale dell’Umbria ha sempre tenuto nella massima considerazione il Comune di Assisi, per quello che esso rappresenta nella storia e nella vita dell’Umbria, con il suo immenso patrimonio culturale e di arte, non a caso dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. In virtù di questa considerazione la Regione Umbria, nel limite delle sue possibilità, ha finanziato progetti e interventi per Assisi e così intende continuare a fare per il futuro.
Anche per quanto riguarda i programmi di riqualificazione urbana, concludono assessore e Giunta regionale, è in corso di completamento un “PUC” che coinvolge una vasta area industriale dismessa nella frazione Santa Maria degli Angeli, che consentirà di rendere fruibile un territorio al momento scarsamente utilizzato.
Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago