Secondo Massimo Cacciari, nel destino del Pd c'è l'alleanza con l'Udc. ''Credo che il Pd debba essere sempre più la forza centrale negli equilibri della politica italiana - afferma il sindaco di Venezia in un'intervista alla Nuova Venezia - Centrale non vuol dire centrista. Ma comunque all'orizzonte c'è un legame sempre più solido con l'Udc. Questo è il destino, e come dicevano gli antichi è meglio seguire il destino volentieri che in catene''.
Secondo Cacciari, che non si ricandiderà a sindaco di Venezia, le condizioni per vincere alle elezioni comunali sono ''facce nuove, primarie, accordo sul programma, alleanza con l'Udc e le liste civiche e un Pd radicato fra la gente''. ''Solo così - spiega - potremo vincere in Comune e creare in Regione le condizioni per cominciare a cessare di perdere''.
Proprio in vista delle Regionali, l'ex sindaco Paolo Costa ha proposto un'alleanza con l'attuale presidente Giancarlo Galan: ''E' una proposta logica dal suo punto di vista – commenta Cacciari - Perché il personaggio su certe scelte fondamentali è sempre stato alleato con il centrodestra e Galan. E' un dato di fatto, non una polemica. Altro discorso sarebbe se ci fosse una clamorosa rottura tra Galan e la Lega e Galan corresse con una lista sua, in polemica anche con una parte del Pdl. A quel punto il Pd non potrebbe stare a guardare''.
Ma è credibile uno scenario del genere?: ''Meno di zero'', sostiene Cacciari, che esclude di tornare in campo, magari all'ultimo, per un nuovo mandato a sindaco di Venezia: ''Stavolta ho chiuso, mi ritiro. Torno a scrivere e a occuparmi dei miei libri. Delle cose veneziane non mi interesserò. Certo sono diasponibile per dire la mia idea sulla politica''.
Recent comments
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago