PERUGIA - 60 studenti della regione Calabria, che stanno tenendo a Perugia il corso per Operatori Socio-Sanitari presso l’Istituto Enrico Fermi, sono stati ricevuti in Sala Consiliare dal Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e dal Vice Presidente Aviano Rossi. Gli studenti, accompagnati dal coordinatore del corso Eugenio Filice e dal dirigente amministrativo dell’istituto Fermi Nazzareno Ponti, hanno potuto così approfittare della visita a Palazzo che la Provincia da tempo mette gratuitamente a disposizione della popolazione, sotto la guida e il coordinamento del Dirigente dell’Ente Maurizio Terzetti, godendo anche delle bellezze che proprio in questi giorni hanno impreziosito il 2° piano del palazzo della Provincia: mobili antichi e diverse opere d’arte della collezione privata Straka Coppa.
L’iniziativa si colloca nel quadro del progetto di “Provincia Amica… dell’accoglienza”: un incontro tra persone e istituzione che offre la possibilità di scambi culturali nonché la possibilità di fare esperienza didattica che possa contribuire, è questo il caso, alla qualificazione dei servizi socio-sanitari.
Aviano Rossi, promotore dell’evento, ha colto l’occasione per rimarcare "la necessità di investire in questo tipo di formazione vista l’importanza della figura dell’Operatore Socio-Sanitario volta a dare assistenza a persone non autosufficienti. Visto che le tendenze demografiche portano ad un allungamento della speranza di vita, insieme ad una tendenza all’aumento delle famiglie monocomponente (25% dal 2025), avremo presto una società con tanti anziani soli e non autosufficienti. Sarà proprio la non autosufficienza a rappresentare una delle emergenze socio-sanitarie da contrastare già dai prossimi anni, con adeguate strutture residenziali e servizi domiciliari. Questo tipo di investimento formativo può rappresentare così la giusta strada, non solo per creare delle prospettive occupazionali, ma anche nell’ottica di efficaci politiche di welfare”.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago