I lettori de Il sole 24ore hanno potuto acquistare nei giorni scorsi, in allegato al più importante quotidiano economico – finanziario nazionale, il mensile “I viaggi del sole”. La pubblicazione, ben fatta, ricca di informazioni e splendide immagini, è dedicata questo mese all'Umbria. Perugia, Orvieto, Spoleto, Foligno, Umbertide, Norcia, Montefalco, Baschi, Assisi, lago Trasimeno, Massa Martana: i gioielli della nostra splendida terra sono i protagonisti di servizi ben curati, corredati di immagini che esaltano il coacervo di arte, storia, cultura e ambiente nostrani. La bella pubblicazione riesce, anche tramite interviste a umbri importanti e con un'attenzione alle imprese di qualità, a rendere l'Umbria meta intrigante per un turismo attento ai particolari ed al buon vivere.
Peccato che Todi sia completamente assente! A parte tre o quattro sparute e minuscole apparizioni, più legate alla vicinanza con altri luoghi che alla bellezza della nostra città, uno dei centri più importanti della regione non ha diritto di asilo nella prestigiosa pubblicazione.
Nessun tempio sacro, nessuno scorcio di territorio, nessun palazzo storico appare nelle fotografie a parte una casa vacanze di cui non è nemmeno chiara l'esatta ubicazione.
È questa una ulteriore prova della totale assenza di una regia preposta alla promozione del nostro territorio, una assoluta superficialità nella gestione delle politiche legate al turismo ormai delegate solamente a pochi, coraggiosi privati che investono di tasca loro in un settore importante per Todi.
E mentre i sindaci di Bettona, Deruta e Torgiano, lungi dall'essere pericolosi sovversivi comunisti, fanno un summit per valorizzare le identità e le bellezze locali, a Todi si nomina un assessore ulteriore alle manutenzioni, persona stimabile, ma che si aggiunge alla lunga sequela di colleghi assessori e consiglieri delegati che intasano l'ufficio tecnico comunale senza però apportare, in proporzione, risultati proficui . A quando un assessore al turismo in grado di prendere in mano una situazione drammatica testimoniata anche dai dati delle settimane scorse?
Attendiamo, ormai non più fiduciosi, che la giunta Ruggiano batta un colpo dopo le roboanti promesse elettorali, mentre Perugia, Orvieto, Spoleto ecc. ringraziano sentitamente il Comune di Todi sempre più paese di collina “disteso come un vecchio addormentato”.
Andrea Caprini
Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago