norcia4.jpg
NORCIA - Mentre “Oro Norcia – Estate 2009” viaggia a gonfie vele (strepitoso il successo del concerto di Irio De Paula lo scorso 16 agosto) si pensa già al futuro per una sinergia totale tesa a nuove e più efficaci forme di promozione del territorio. “Oro Norcia” è ancora in fase embrionale (la nuova amministrazione comunale del resto si è insediata soltanto lo scorso 22 giugno), ma il Comune di Norcia vuole costruire per gli anni a venire un nuovo modello di promozione turistica. Un modello che veda la partecipazione allargata di più soggetti, economici e non del comprensorio, che possano portare un contributo anche di idee in grado di produrre eventi e appuntamenti di livello nazionale e internazionale così da riposizionare l’immagine di “Norcia città del turismo” sui mercati già consolidati e su quelli ancora tutti da scoprire (specie al di fuori dei confini nazionali). Una missione, questa, che passa, secondo l’assessore al turismo e vicesindaco del Comune di Norcia Adriano Di Stefano, “esclusivamente attraverso un’adeguata programmazione annuale, concordata anche nelle eventuali modalità contributive volontarie con le associazioni produttive del territorio”. A tal fine già agli inizi di luglio, l’assessorato al turismo ha tenuto diversi incontri con i rappresentanti di Confcommercio, delle associazioni commercianti, artigiani e albergatori nonché con molti singoli operatori commerciali e del settore turistico. Incontri al termine dei quali è emersa, in maniera univoca e concordata, la disponibilità e la necessità di superare le periodiche richieste di contributi alle singole attività commerciali per quella o quell’altra manifestazione (spesso a basso impatto mediatico), per poter piuttosto partecipare a un unico progetto che preveda, nel corso dell’anno, più eventi significativi. Per questo, nei giorni scorsi l’assessore Di Stefano, facendo seguito proprio agli indirizzi emersi negli incontri dei primi di luglio, ha inviato una lettera a tutte le categorie economiche del territorio comunale. Obiettivo: creare una nuova sinergia, su base esclusivamente volontaria, allargata a tutte le realtà produttive che insistono sul territorio di Norcia. “Questo perché – spiega Di Stefano – la nostra volontà è quella di promuovere tutto il territorio e non solo il Comune capoluogo”. “Inutile nasconderci che programmazione annuale vuol dire anche individuazione delle necessarie risorse economiche – prosegue l’assessore al turismo – Fino a oggi i commercianti e le realtà produttive si sono trovate di fronte a continue e periodiche richieste di contributi (non sempre da tutti condivise e apprezzate) quando per l’Estate Nursina, quando per il Natale Nursino, quando ancora per la Mostra del tartufo. Noi vorremmo superare questa concezione e, sulla scorta di quanto emerso negli incontri con tutti i rappresentanti di categoria, diciamo: il mondo produttivo nursino partecipi insieme al Comune a un progetto di rilancio dell’immagine e degli eventi di Norcia costruendo con noi una programmazione annuale che preveda un unico contributo annuo, determinato insieme nell’entità, ma che non dovrà essere percepito da alcuno come vincolante". "E’ evidente – conclude Di Stefano – che un fondo cassa capiente (sul quale il Comune eserciterà le più attente e rigide forme di controllo) consentirà di innalzare il livello delle manifestazioni con il risultato di far ‘girare’ il nome Norcia anche in mercati turistici oggi poco conosciuti. E’ altrettanto evidente che le norme attuali non permettono all’ente di gestire direttamente sperati contributi di fonte privata, ma che bisogna necessariamente passare attraverso un’associazione diversa che nell’immediato (il Natale Nursino è ormai alle porte) potrebbe essere la Pro loco di Norcia, nel futuro potrebbe essere – perché no? – un consorzio tra associazioni di commercianti o tra commercianti stessi. L’obiettivo Comune è quello di far crescere Norcia. La nostra amministrazione sta lavorando per questo”. Condividi