PERUGIA - La Provincia di Perugia è tra le più virtuose in Italia. Lo afferma oggi l’indagine effettuata dal “Sole 24ore” sulla trasparenza. Grande la soddisfazione del Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e del Vice Presidente Aviano Rossi il quale aveva dato avvio al progetto che ha portato alla pubblicazione sul portale internet della Provincia dei dati stipendiali ed occupazionali del personale dirigente dipendente.
“Un riconoscimento all’operazione trasparenza – è il commento dei vertici dell’Ente - che per la Provincia non si limita alla mera pubblicazione di dati “una tantum”, ma che la stessa vuole interpretare in un monitoraggio e pubblicazione costante degli stessi per dare prova della tendenza già più volte affermata ad ottimizzare l’impiego del personale dipendente. Una oculata amministrazione delle risorse, rivolta più ai servizi che alle pratiche burocratiche, più alla valorizzazione delle risorse interne che alle costose consulenze, parte delle quali già decadute dopo l’insediamento della nuova amministrazione e che non saranno certo rinnovate. L’operazione trasparenza della Provincia ha già portato a diverse considerazioni mediatiche sugli stipendi dei dirigenti, sulle presenze/assenze ed altro. È questo il segno tangibile che l’iniziativa è andata a buon fine, evidenziando gli elementi che sono da migliorare, ma offrendo anche l’opportunità di valutare nel tempo una tendenza al miglioramento per evitare un uso statico e comparatorio dei dati, senza poter comprendere l’impatto dell’azione amministrativa”.
L’indagine del Sole 24 Ore valuta la pubblicazione delle retribuzioni, dei curricula, dei recapiti telefonici e mail e delle assenze. I tassi di adempimento in Italia dei Ministeri ed Agenzie Fiscali, Regioni, Province e Comuni vanno dal 31,6% per i curricula al 44% per gli stipendi. (Da annotare che non sono poche le amministrazioni che hanno adottato degli escamotage, pubblicando tabelle anonime). Una analisi approfondita è stata operata sui Ministeri, sulle Regioni, nonché sulle Province e Comuni del capoluogo di Regione. Dato curioso è che l’iniziativa, partita dal Ministero della Pubblica amministrazione e Innovazione, vede solo 2 dei 22 ministeri al 100% di soddisfazione dei criteri indagati, mentre sono 4 Regioni su 20 a soddisfare gli stessi criteri, 7 Province sulle 20 indagate e 7 Comuni sempre su 20. Alla Provincia di Perugia il vanto di essere tra gli adempienti al 100%.
Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago