Il Ciriaf, che ha già organizzato a Terni il 7 marzo del 2008 il convegno "Energia nucleare nuove prospettive ed opportunità", è ora promotore della tavola rotonda “La strada del nucleare sostenibile italiano”, per la presentazione della Piattaforma Tecnologica nazionale Nucleare Sostenibile Italia.
Nell'ambito della manifestazione il giorno martedi' 25 agosto sono previsti altri eventi sulle fonti energetiche rinnovabili.
La tavola rotonda sul Nucleare, alla quale è annunciata la partecipazione anche dell'On. Stefano Saglia sottosegretario al ministero dello Sviluppo Economico con delega per il nucleare, sarà organizzata nell'ambito del XXX Meeting, che si svolgerà dal 23 al 29 agosto p.v. si svolgerà a Rimini, per l’amicizia dei popoli “La conoscenza è sempre un avvenimento”.
Il Ciriaf (Centro Interuniversitario di ricerca sugli agenti fisici) dell'Università degli Studi di Perugia, è responsabile di un’area dedicata alla produzione di energia ed alla sostenibilità ambientale.
Saranno esposti numerosi prototipi brevettati dallo stesso Centro, come ad esempio il
Pipenet, trasposto innovativo a basso impatto ambientale ed altissima velocità per merci leggere ,
Fotovoltaico a concentrazione,
Vectroegas stoccaggio e trasporto ad altissima efficenza, elevata sicurezza e basso costo di: Metano, Idrogeno e CO2 con pellet idrati (cubetti di ghiaccio) etc. etc.
Nell’area espositiva Ciriaf verranno organizzati una serie di workshops sulla tematica dell’idrogeno e delle energie rinnovabili per la divulgazione dei risultati di un progetto nazionale Fisr di cui Ciriaf è responsabile ed al quale partecipano altri 5 qualificati atenei italiani.
Lunedì
24/08/09
11:26