PERUGIA – E’ valida dalle ore 24 di oggi, giovedì 6 agosto ’09 la nuova ordinanza firmata dal presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi in merito agli attingimenti. Una ordinanza che fa seguito alla comunicazione da parte dell’Ente irriguo Umbro-Toscano, sollecitato dalla stessa Provincia, di garantire maggiori rilasci dagli invasi di Montedoglio e Valfabbrica.
Una richiesta questa avanzata nei giorni scorsi dai rappresentanti delle Associazioni di categoria agricola che, in un incontro con l’Amministrazione provinciale, avevano manifestato la necessità di una riduzione delle limitazioni orarie dal Fiume Tevere e dal Fiume Chiascio a valle della diga di Casanova, chiedendo appunto maggiori rilasci dalle dighe.
Il provvedimento odierno dispone il divieto di attingimento ai titolari di concessione di derivazione e a coloro che hanno presentato domanda di concessione preferenziale o di riconoscimento di antico diritto o domanda di concessione di derivazione in sanatoria, ad uso irriguo, per tutti i corpi idrici superficiali nei giorni festivi, il martedì, e dalle ore 12.00 alle ore 17.00 dei restanti giorni feriali e il divieto di attingimento per tutti i corpi idrici sotterranei nei giorni festivi e dalle ore 12.00 alle ore 17.00 dei restanti giorni feriali.
Il divieto di martedì non si applica a coloro che prelevano dai seguenti corsi d’acqua: Tevere (per il quale il divieto di attingimento dei giorni feriali è dalle ore 12.00 alle ore 15.00); Chiascio a valle della diga di Casanova (per il quale il divieto di attingimento dei giorni feriali è dalle ore 12.00 alle ore 15.00); Clitunno e canali derivati; Timia a valle della confluenza con il Clitunno; Nera e affluenti ad esclusione del Corno a monte della confluenza con il Sordo.
E’ stato inoltre disposto il divieto di attingimento ai titolari di licenza ad uso irriguo per tutti i corpi idrici superficiali nei giorni festivi, martedì, giovedì e sabato, ad esclusione di coloro che prelevano dai seguenti corsi d’acqua per i quali permangono i divieti stabiliti in licenza: Tevere; Chiascio a valle della diga di Casanova; Clitunno e canali derivati; Timia a valle della confluenza con il Clitunno; Nera e affluenti ad esclusione del Corno a monte della confluenza con il Sordo.
Rimane comunque per tutti i corsi d’acqua il divieto di attingimento dalle ore 12.00 alle ore 17.00 dei giorni feriali consentiti, fatta eccezione per il Tevere e il Chiascio a valle della diga di Casanova, per i quali il divieto orario di attingimento nei giorni consentiti è dalle ore 12.00 alle ore 15.00. E’ anche vietata l’irrigazione ai titolari di licenza di attingimento per “accumulo invernale invaso”, nei giorni festivi e dalle ore 12.00 alle ore 17.00 dei restanti giorni feriali.
Rimangono esclusi da tali divieti coloro che fanno uso di impianti a goccia, microirrigatori a spruzzo statici e dinamici, microgetti o simili in grado di assicurare una piovosità non superiore a 2,8 mm/ora per mq, per i quali è vietato l’attingimento nei giorni festivi.
Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago