Giuliano Granocchia
Assessore formazione e lavoro Provincia Perugia
Ho letto con stupore le affermazioni contenute nel comunicato dell’agenzia formativa CNOS-FAP che ha proprie sedi a Perugia, Foligno e Marsciano, secondo cui le difficoltà nel pagamento degli stipendi sarebbero da imputare a presunti ritardi della Provincia nell’emanazione di avvisi pubblici nel settore della formazione.
Dal documento non si capisce a quali bandi ci si riferisca, ma conoscendo i settori nei quali maggiore è stato l’impegno dei CNOS e dell’importante ruolo da loro svolto nella formazione di tanti giovani, posso presumere che ci si riferisca ai bandi sull’obbligo scolastico per i ragazzi fino ai sedici anni e al diritto dovere per i ragazzi fino ai 18 anni.
Materie delicate che stanno dentro una riflessione politica che attiene la riforma del nostro ordinamento scolastico e su cui molte considerazioni mi piacerebbe fare, ma queste le lasciamo ad altri momenti. Quello che qui mi preme chiarire, per non lasciare nessuna ombra sull’operato della Provincia in relazione alle gravi affermazioni, è che non c’è stato nessun ritardo da parte nostra.
Visto che si parla di questioni delicate, come il futuro lavorativo di molte persone è bene fare chiarezza nel modo più oggettivo possibile riportando quindi, non mie personali considerazioni, ma il dettagliato riassunto degli atti approvati dalla giunta provinciale e le determine dirigenziali conseguenti con le rispettive date, sia per quanto attiene i bandi dei percorsi del diritto dovere a favore dei giovani fino a diciotto anni sia per il bando per l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione per i giovani fino a sedici anni.
Per quanto attiene il diritto dovere si precisa che:
nel giugno scorso la Giunta Provinciale prende atto delle necessità di proseguire i percorsi in favore dei giovani fino a 18 anni a cui segue la determinazione di schema di avviso pubblico.
A questo atto succedono una serie di comunicazioni con la Regione dell’Umbria con i quali si approva in via definitiva l’avviso pubblico, il quale è in pubblicazione sul BUR regionale dove uscirà il 12 agosto con scadenza prevista per la presentazione di progetti il 3 settembre.
Per quanto attiene l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione nei percorsi sperimentali triennali di istruzione e formazione professionale per l’anno 2009/2010 il Ministero del Lavoro ha assegnato alla Regione dell’Umbria in data 23 Giugno 2009 la somma di euro 752.504 da assegnare successivamente alle province sulla base dei progetti finanziati.
La provincia ha già predisposto e pubblicato l’avviso pubblico che scadrà il 7 settembre. Come si vede anche in questo caso i tempi, nonostante le complesse procedure connesse ai bandi, sono totalmente in linea con la programmazione e con le necessità di attivazione dei corsi di formazione, anzi direi che la tempistica seguita è frutto di un grande sforzo degli uffici in quanto solamente il 23 giugno si è avuta sicurezza delle risorse assegnate.
Credo che quanto sopra ricordato sia sufficiente a chiarire che non esistono responsabilità della provincia e dei suoi uffici e che le difficoltà del CNOS vanno ricercate in altri ambiti che non attengono minimamente al ruolo della nostra istituzione, la quale invece è sempre intervenuta tempestivamente con la propria programmazione.
Mercoledì
05/08/09
12:04