La notte di san Lorenzo si rinnova a Torgiano l’appuntamento con “Calici di stelle”, la manifestazione promossa dalle associazioni nazionali Città del vino e Movimento turismo del vino. Organizzata dal Comune di Torgiano e dall’associazione Strada dei vini del Cantico, il 10 agosto (dalle 20.30 alle 24) per il settimo anno, nel centro storico torgianese si inneggerà a Bacco con una serie di novità. “Prevale e rimane saldo il connubio tra enogastronomia e arte – anticipano gli organizzatori -, brindando con i vini delle cantine locali e degustando peculiarità gastronomiche offerte da ristoranti, pro loco ed operatori locali della Strada dei vini del Cantico, con piacevoli intrattenimenti musicali e culturali. Il percorso enogastronomico nel centro storico di Torgiano riproporrà infatti l’itinerario dei Comuni appartenenti al circuito del Cantico”. Ventidue cantine, quindi, dei dieci Comuni soci (oltre a Torgiano, anche Todi, Marsciano, Perugia, Bettona, Collazzone, Cannara, Spello, Assisi e Massa Martana) più Bastia Umbra, offriranno le degustazioni lungo le tre vie principali del centro storico: via principe Umberto, corso Vittorio Emanuele e via Garibaldi.
Tanti anche gli eventi collaterali della serata, che sono stati presentati, lunedì 3 agosto, dal sindaco di Torgiano, Marcello Nasini, dagli assessori comunali, rispettivamente, allo sviluppo economico e al turismo Andrea Vitali e Valeria Fanini, e dal presidente della Strada dei vini del Cantico, Avelio Burini. Presenti all’incontro anche il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, e l’assessore provinciale al turismo, Roberto Bertini.
“Nella sala sant’Antonio – ha spiegato l’assessore Fanini – ci sarà la mostra sui Vinarelli, mentre in corso Vittorio Emanuele quella delle Vaselle d’autore. Palazzo Malizia, invece, ospita l’esposizione della collezione di Nino Caruso e abbiamo organizzato una visita guidata tematica al Museo del vino, a partire dalle 21. In programma anche la musica dal vivo, con il gruppo ‘Quelli della notte’, mentre in viale Rimembranza si rinnova l’appuntamento con l’associazione astronomica Ettore Majorana di Todi, che consentirà di ammirare la pioggia di stelle cadenti. Tra le novità, infine, ‘Dolce…mente: percorsi del gusto tra vini e prelibatezze da meditazione’, una speciale iniziativa proposta in piazza Malizia. Come sempre, gran finale, con lo spettacolo di fuochi d’artificio in via Tiradossi”.
“Calici di stelle – ha commentato il sindaco Nasini -, insieme ai Vinarelli, a Vaselle d’autore e a Scultori a Brufa, è un appuntamento importantissimo per il nostro territorio. Una manifestazione, comunque, che noi intendiamo profondamente valorizzare, puntando ad allargare i flussi turistici. Vogliamo fare di questa iniziativa un punto d’incontro anche internazionale e, di Torgiano, un passaggio turistico ancora più rilevante. Con la giusta sinergia tra enti, provinciali e regionali, affronteremo questa sfida”.
Grande attenzione, inoltre, è stata fatta quest’anno all’aspetto logistico della manifestazione: dalla prevendita dei ticket per le degustazioni (il 7 e 8 agosto dalle 9 alle 13, all’ufficio informazioni turistiche in piazza Baglioni) alla vendita la sera di san Lorenzo (posticipata a partire delle 19.45), dal maggiore rispetto per l’ambiente (grazie ad una collaborazione più assidua di Gesenu che ha aumentato i cassonetti e cestelli a disposizione del Comune di Torgiano), fino ad una migliore organizzazione dei parcheggi, disponibili e definiti da una specifica segnaletica e dal supporto di vigili e protezione civile.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago