GUBBIO - E’ stata accompagnata da una lunga scia di applausi l’esibizione del maestro Marco Sollini, protagonista del terzo concerto in programma per il Gubbio Summer Festival. Dopo una performance dai toni trascinanti e coinvolgenti, a grande richiesta del pubblico in sala, il maestro ha concesso ben due bis.
Nell’esecuzione delle sue stesse musiche, come nelle intense interpretazioni di Schumann e Chopin, Sollini non ha deluso le aspettative dei presenti, confermando la sua fama di artista dalle grandi doti introspettive, capace di far emergere anche dalla musica più meccanica la magia del sentimento.
Questa sera, sempre alle 21,15 presso l’Ex Refettorio del Complesso di San Pietro, il pubblico del Gubbio Summer Festival è stato testimone di un’altra esibizione d’eccezione, quella del violinista Alberto Maria Ruta e del pianista Antonello Cannavale, insieme nella suggestiva interpretazione di musiche di Mozart, Beethoven e Shubert.
Alberto Masria Ruta è il primo violino e fondatore del Quartetto d’archi Savinio, col quale è impegnato in un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Si è esibito per le più prestigiose società di concerti italiane ed estere, prendendo parte a formazioni cameristiche con artisti di calibro internazionale, e con il pianista Antonello Cannavale forma da anni un duo particolarmente affiatato. Il maestro Cannavale è docente di musica da camera al conservatorio “G. Martucci” di Salerno e tiene frequenti corsi e masterclasses; si è esibito per prestigiose società di concerti di fama internazionale, apprezzato non solo dal pubblico, ma anche dalla critica, che del maestro continua a sottolineare “l’abilità tecnica consolidata e la notevole chiarezza espositiva”.
I prossimi due appuntamenti del festival si terranno a Scheggia, presso l’Abbazia di Sitria, e a Costacciaro, presso la Villa Col de’ Canali, dove si esibiranno rispettivamente lo “Stuttgarter Gitarrenduo” e il “Libertango Sekstet”.
Recent comments
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago
12 years 1 settimana ago