PRECI – Tutto pronto a Preci per l’inaugurazione della manifestazione enogastronomica “Pane, prosciutto e fantasia”, che si terrà sabato 25 luglio, alle 10, alla presenza del deputato Gianpiero Bocci, della senatrice Ada Urbani e dell’assessore all’Agricoltura della Regione Umbria, Carlo Liviantoni. In occasione dell’inaugurazione verranno aperti al pubblico gli stand e le cantine del centro storico, dando così la possibilità ai tanti presenti di gustare le tipicità della Valnerina, affiancando però alla più semplice degustazione anche tutta una serie di attività collaterali.
Protagonista della kermesse enogastronomica sarà, ancora una volta, il prosciutto Igp (Identificazione geografica protetta) di Norcia, accompagnato da altri prodotti tipici, tra cui le norcinerie, il farro di Monteleone, le lenticchie di Castelluccio al miele, i formaggi alla trota, lo zafferano, i biscotti e i tartufi.
Molte le novità previste per questa edizione 2009, a partire dalla prima notte bianca del gusto, durante la quale turisti e curiosi potranno degustare i prodotti tipici del territorio della Valnerina e assistere agli eventi musicali e alle performance degli artisti di strada che si susseguiranno lungo le vie del centro storico fino alle due di notte. Ma non solo, la due giorni dedicata al prosciutto, che si concluderà domenica 26 luglio, darà modo ai tanti visitatori di assistere a rievocazioni di antichi mestieri e di prender parte a visite guidate nel parco nazionale dei Mont Sibillini, all’abbazia di Sant’Eutizio ed al museo della Chirurgia.
Laboratori vedranno protagonisti i bambini, che si cimenteranno nella lavorazione di prodotti tipici come il pane e la salsiccia. Durante la seconda ed ultima giornata della kermesse, che si chiuderà alle 22, è prevista, inoltre, la visita del senatore Domenico Benedetti Valentini, e del sottosegretario all’Agricoltura, Antonio Bonfigli.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago