PERUGIA - Mancano pochi giorni all’inizio di “ComunicArtiEnergie”, il mese dell’arte, della sostenibilità e della comunicazione alternativa. Venerdì 24 luglio alle ore 18,30 presso il chiostro della Casa dell’Associazionismo in via della Viola 1- 06122 Perugia - si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del Mese dell’Arte, organizzato dal Centro di esperienze per l’educazione allo sviluppo sostenibile Panta Rei di Passignano sul Trasimeno insieme a Legambiente Umbria. A seguire ci sarà un breve aperitivo accompagnato dalle percussioni senegalesi dei Tam Tam Morolà.
ComunicArtiEnergie parte dal presupposto che si debbano differenziare, in ricerca di una maggiore efficacia, le modalità di comunicazione, informazione, divulgazione di pratiche sostenibili soprattutto in relazione ai temi energetici. Il progetto si propone di utilizzare linguaggi e forme espressive diverse che compongano un cartellone estivo ricco di laboratori teatrali, seminari di teatrodanza, workshop, mostre, pittura, scultura, cinema, musica e tanti altri eventi.
Il filo conduttore di questo Festival è comunicare la sostenibilità attraverso nuove forme artistiche, percorsi di ricerca alternativi e metodologie a impatto zero. Tanti gli artisti che hanno aderito a questa iniziativa che vede la luce quest’anno ma si presta ad essere ampliata e differenziata nelle prossime edizioni.
Il Centro Panta Rei di Passignano si prepara ad ospitare alcuni tra gli artisti e i professionisti maggiormente aperti alla sperimentazione, in Umbria e non solo.
Si inizia il 1 e 2 Agosto con l'Associazione Fuorinerzia "alfabetizzazione corporea" laboratorio di Arteterapia a cura della danza-terapeuta Maria Luisa Pasquella, si prosegue per l'intera settimana con il laboratorio intensivo di teatro corporeo-comico-clownesco condotto da Giorgio Donati della compagnia Donati&Olesen e si continua con "Riciclazione -opere di riciclaggio dell’azione teatrale" seminario di teatrodanza a cura di Rita Petrone, Dance Gallery; per proseguire con workshop di costruzione di maschere con materiali di riciclo curati da Mariella Carbone; laboratorio di manipolazione di terra cruda condotto da Isabella Breda ; danze popolari di Maurizio Gilotti; seminario sulla natura e l’uso del colore di Gosti & Sandford; studio teatrale "vivere un sogno" condotto da Valter Corelli e inoltre proiezioni a cura di Zaroff film, corti di M.Rita Alessandri, mostre fotografiche, performances musicali acustiche, banchetti di commercio equo e solidale, libreria per ragazzi Le Cunegonde.
Nel corso della Conferenza Stampa di presentazione di ComunicArtiEnergie saranno presenti alcuni tra gli artisti che condurranno i laboratori durante il mese di agosto e il gruppo di percussionisti senegalesi Tam Tam Morolà, della tradizione musicale Wolof, Mandinga e Serer che accompagnerà l’aperitivo . Tam Tam Morolà, arricchisce i ritmi africani con strumenti occidentali, basso e chitarra elettrici, tastiere e sintetizzatori, batteria e vivacizza le proprie performances con coloratissimi costumi della tradizione senegalese.
Per ulteriori informazioni:
www.comunicartienergie.wordpress.com
www.pantarei-cea.it Sanni Mezzasoma : 340/6090841
www.legambienteumbria.it
Recent comments
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 4 days ago