NORCIA - L’appuntamento con la prima edizione del concorso canoro nazionale per giovani talenti “Un singolo per l’estate” è a Norcia, per domenica prossima 26, dalle 14,30, ma i motori dell’organizzazione sono già caldissimi, le aspettative e gli entusiasmi alla massima potenza.
“La notizia dell’evento lanciata dal Tgcom – rileva il direttore artistico Marco Puggini – ha registrato oltre 500 mila lettori e l’interesse mostrato questi giorni da radio e tv è stato crescente”. Si ipotizzano pertanto presenze significative e grandi numeri per questa manifestazione giovane, presieduta dal regista Gabriele Paoli, con la partecipazione della madrina Carolina Benvenga (de “I liceali”) e della presentatrice Roberta Scardola (de “I Cesaroni”).
Ogni gruppo o solista partecipante al concorso sarà chiamato sul palco ad esibirsi con la prima canzone. Dopodiché ci sarà una prima selezione e chi accederà alla semifinale eseguirà la seconda canzone. I due gruppi che accederanno alla finale potranno eseguire una canzone già presentata oppure una terza. Una giuria di esperti designerà quindi il vincitore che sarà premiato con un buono di 500 euro da utilizzare in un prestigioso negozio di strumenti musicali, dai “Lost”, band vicentina al top delle classifiche.
Al concorso si sono iscritti quattro solisti e quattro gruppi emergenti. Tra questi ultimi: “I Sonorica”, band con chitarra solista, basso, batteria e voce che ha debuttato nel gennaio 2006; i “Maynard Pale”, nati nel lontano 1997 con il nome di “ABS'', in riferimento all’Abbazia di Sant’Eutizio di Preci (PG), dove i due co-fondatori, Gianluca e Leonardo, vennero iniziati alla chitarra da Don Giulio; i “Mesta Soul”, nati nel 2006 dall’unione di Christian (chitarra), Matteo (basso), Valentina (voce) e Marco (batteria); e “The Clouds”, nati nel 2008 come hard rock band.
I quattro solisti saranno invece: Luca Bussoletti, romano cresciuto nei pub sotto l’influenza di Tim Burton, Philip K. Dick e Italo Calvino, nel 2006 insieme alla cantante Silvia Mezzanotte nella canzone “Viziato”; Michele Amadori, cantautore romano, musicista di grande sensibilità e compositore versatile; Ida Elena De Razza, conosciuta al grande pubblico grazie alla trasmissione di Rai Uno presentata da Paolo Conti “I Raccomandati”, dove è stata presentata da Ramona Badescu; e infine Luigi Negro de “I Verseta”, gruppo cover rock di nuova formazione.
Della giuria di qualità che dovrà decretare “il singolo per l’estate” farà parte anche Arianna Palmieri, giovane consigliere del Comune di Norcia. “Sono orgogliosa e al tempo stesso molto emozionata – afferma la Palmieri – di prendere parte a questo concorso, che la nostra amministrazione ha voluto ospitare e patrocinare con grande entusiasmo, essendo costantemente orientata alla valorizzazione delle risorse giovani della nostra città e di tutto il comprensorio. Già in campagna elettorale – prosegue - ritenevamo un obiettivo strategico la predisposizione di iniziative tese a premiare le diverse espressioni della creatività dei ragazzi e il loro protagonismo. L’evento di domenica prossima – conclude - è solo una delle tante applicazioni concrete delle idee espresse dall’amministrazione Stefanelli qualche settimana fa”.
Recent comments
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 4 days ago