Carla Adamo
MARCSIANO – Nuovo appuntamento a “Musica per i borghi” con la Rino Gaetano Band, che sarà a Marsciano mercoledì 22 luglio. Dopo il grande successo riscosso sul palco di Collepepe, in questa settima edizione della kermesse musicale, promossa dal Comune di Marsciano e dall’associazione “Musica per i borghi”, la cover band ufficiale del cantante calabro-romano riporterà in scena alcuni dei suoi brani più significativi. Uno spettacolo memorial, infatti, ripercorrerà le tappe più importanti della breve ma intensa carriera dell’artista.
Il gruppo musicale, nato da un’idea di Anna Gaetano, sorella del cantante, è composto dal nipote Alessandro (voce, percussioni e chitarra), Federico D’angeli (voce e chitarra acustica), Yuri Carapacchi (batteria), Menotti Minervini (basso), Andrea Ravoni (chitarra elettrica), Giorgio Amendolara (tastiere), e dal cantante Marco Morandi, special guest della band.
“Ricordare Rino, suonare le sue canzoni, risentire le sue emozioni quasi a voler salutare un amico – spiegano gli artisti - sono le motivazioni che hanno portato alla nascita della band, che mette in scena, tra immagini e note, i più grandi successi dell’artista da ‘Gianna’ a ‘Berta filava’, da ‘Il cielo è sempre più blu’ a ‘Nuntereggae più’, da ‘Mio fratello è figlio unico’ a ‘Le Beatitudini’ da ‘Fiorivano e sfiorivano le viole’ a ‘Ad esempio a me piace il Sud’. Un’occasione indimenticabile per i tantissimi fan che ancora amano Rino e lo ascoltano, ma soprattutto un modo per far ascoltare la sua musica anche alle persone che non lo hanno mai incontrato artisticamente e per cantare le sue canzoni piene di ironia e buoni sentimenti”.
Gli appuntamenti con “Musica per i borghi” proseguono sempre a Marsciano, giovedì 23 e venerdì 24 luglio con una delle novità di questa edizione del festival, il concorso canoro “Borghi inCanto”, “una selezione di voci nel panorama nazionale – spiegano gli organizzatori - che dà la possibilità a giovani cantanti e cantautori di esibirsi e di mettersi in evidenza di fronte a produttori, discografici e noti personaggi del panorama musicale italiano. Gabriella Scalise, raffinata interprete della musica italiana e insegnante di canto della trasmissione televisiva “Amici”, e il maestro Peppe Vessicchio, direttore artistico della kermesse musicale, saranno tra i membri della giuria.
Le due serate del concorso prevedono la selezione dei primi tre finalisti, a cui verrà consegnato un riconoscimento. Il primo classificato avrà diritto al master di un brano originale o di una cover, realizzato in studio di registrazione professionale con la supervisione del maestro Peppe Vessicchio, il secondo potrà partecipare a un corso di canto nella rinomata scuola "Percento Musica" di Roma e il terzo riceverà in premio un microfono professionale.
Come da tradizione, inoltre, giovedì 23 e venerdì 24 luglio, sempre a Marsciano, consueto appuntamento con le taverne aperte e gli spettacoli degli artisti di strada: anteprima al gran finale di sabato 25 luglio, quando sempre a Marsciano, la strana coppia Mario Biondi e Patty Pravo si proporrà nel concerto “Italianstyle”.
Gli ingressi a tutti gli spettacoli sono gratuiti. Ogni concerto avrà inizio alle 21.30. Per maggiori informazioni:
www.musicaperiborghi.it.
Recent comments
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 4 days ago