Mentre ''il Governo scappa dalla proprie responsabilità'', la Regione Puglia ''è impegnata a chiudere nel giro di poche settimane tutti i progetti che consentano sino in fondo la spesa delle risorse comunitarie''.Lo ha detto il presidente della Giunta regionale pugliese, Nichi Vendola, intervenendo oggi a Bari all'Assemblea regionale della Cia Puglia, dal titolo 'Salviamo l'agricoltura pugliese dall'economia dell'inganno'.
''Siamo impegnati - ha spiegato Vendola - a far partire quei distretti produttivi agroalimentari, che sono stati un po’ la spiegazione del fatto che l'economia pugliese è andata meglio di tutte le altre economie. I distretti produttivi, questa invenzione nostra, ci hanno consentito di vivere in questa fase drammatica resistendo più di altri. Noi - ha aggiunto - abbiamo purtroppo un governo che difende gli interessi soltanto dell'agricoltura padana mentre le risorse nostre, del Sud,servono per pagare le multe delle quote latte degli agricoltori della Lega. Questo non va bene''.
''C'è- secondo Vendola - un governo che scappa dalla proprie responsabilità. La crisi dell'agricoltura dentro la crisi complessiva dell'economia nazionale vede da parte di tutte le Regioni un crescente affanno perche' non abbiamo interlocuzione nazionale. In maniera particolare l'agricoltura soffre anche degli antichi problemi legati all'intermediazione,alle truffe, a mancati controlli, al fatto che i prezzi non sono più remunerativi per i produttori e troppo onerosi per i consumatori. Una condizione drammatica in cui può capitare che le ciliegie di Turi siano state raccolte in Turchia o le nostre meravigliose olive in Egitto. Una condizione in cui legalità e presidio di questa economia sono temi per cui fare una grande battaglia politica''.
Recent comments
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago