GUBBIO - La buona gestione dei rifiuti solidi urbani nel comune di Gubbio ha ottenuto un importante riconoscimento da Legambiente, che anche quest’anno ha premiato i comuni italiani più virtuosi. Nella classifica stilata, Gubbio si colloca infatti al primo posto tra i comuni umbri con popolazione superiore a 10.000 abitanti ed all’ottavo posto tra i comuni dell’area “centro Italia”.
Lo comunicano il sindaco Orfeo Goracci e l’assessore all’ambiente Lucio Panfili che commentano: "La graduatoria è stata formulata sulla base di vari indicatori che caratterizzano la buona gestione dei servizi, mediante l’attribuzione di punteggi che valutano, la percentuale di raccolta differenziata, la produzione pro-capite totale dei rifiuti urbani, il numero di servizi di raccolta differenziata attivati, la produzione pro-capite delle principali frazioni merceologiche destinate al riciclo, la separazione dei rifiuti urbani pericolosi, ecc. Questo importante riconoscimento premia e gratifica gli sforzi compiuti negli ultimi anni dalla città di Gubbio che, con una progressione più che soddisfacente, ha rimontato numerose posizioni passando da
fanalino di coda dell’Umbria ai vertici di una importante graduatoria pubblicata da una autorevole Organizzazione".
"Per raggiungere i livelli di eccellenza di alcune realtà del Nord Italia occorre ancora percorrere molta strada, ma i buoni risultati finora conseguiti dimostrano che il percorso avviato è sicuramente valido ed efficace. Piace anche ricordare che i buoni risultati sono stati ottenuti con una gestione dei servizi effettuata direttamene dal comune di Gubbio con propri dipendenti, coadiuvati da soggetti esterni appositamente incaricati per l‘esecuzione di alcune attività esclusivamente strumentali".
"Questa forma di gestione, divenuta ormai più unica che rara a causa delle pesanti limitazioni e penalizzazioni poste dalle vigenti normative nazionali, dimostra invece tutta la sua validità ed economicità, soprattutto se condotta con adeguato impegno e serietà. I risultati conseguiti pongono il comune di Gubbio in linea con le previsioni del Piano Regionale dei Rifiuti e confermano la possibilità di raggiungere soddisfacenti livelli di raccolta differenziata dei rifiuti anche nella nostra regione".
La riduzione dei rifiuti all’origine e l’incremento della raccolta differenziata sono obiettivi fondamentali da perseguire con sempre maggiore determinazione, in quanto rappresentano al momento le azioni più efficaci in grado di assicurare una soddisfacente sostenibilità ambientale. Questo comune, coerentemente con l’impostazione datasi da tempo, ritiene quindi che l’incentivazione del recupero di materia rappresenti la migliore soluzione attualmente praticabile, compatibile con l’ambiente e la salute umana, e ribadisce la propria indisponibilità a percorre scorciatoie per la chiusura del ciclo dei rifiuti, come ad esempio l’utilizzo delle cementerie per praticare la termodistruzione".
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago