di Fosco Taccini

Derby a reti bianche con le Fere a impostare gioco e il Grifo impegnato a difendersi con ordine e attenzione. Primo tempo, giocato con intensità, di marca rossoverde con la prima vera occasione del match griffata da De Boer che centra la traversa dalla distanza. In chiusura di prima frazione, dopo aver contenuto le proiezioni in attacco delle Fere, il Grifo va a centimetri dal gol con Montevago. Secondo tempo sempre con tanta Ternana che colleziona tre nitede occasioni per sbloccare il risultato. E in pieno recupero è bravo Gemello a alzare sopra la traversa la conclusione di Ferrante (92’).
Al triplice fischio (dopo un minuto extra di recupero), per il Grifo arriva un punto utile in chiave classifica e per mantenere la linea di risultati positivi confermando la fase di crescita.

LA PARTITA - Primo tempo giocato quasi tutto nella metà campo biancorossa, con il Perugia attento a non concedere troppo alla Ternana. Il primo vero sussulto arriva varcata la mezz'ora di gioco con De Boer che dalla distanza centra la traversa e pochi minuti dopo Broh respinge in angolo la conclusione di Casasola da posizione favorevole. Prima della chiusura del tempo c'è spazio per un'occasionissima per il Grifo: Matos innesca Broh che cerca la profondità e piazza un cross perfetto in area, Montevago di testa non riesce a inquadrare la porta. 
Tanta Ternana anche al rientro dagli spogliatoi. Il Perugia resta concentrato e ben organizzato a non concedere troppo spazio agli avversari. Al 73’ Casasola dalla trequarti pesca in area Aloi che non riesce a centrare la porta. Pochi minuti dopo su calcio d'angolo, battuto da Tito, Ferrante colpisce la Traversa. E in pieno recupero Gemello blinda la porta su Ferrante da corta misura. Così il sipario cala sul derby a reti bianche (così come all'andata).

Ternana-Perugia 0-0
(Primo tempo 0-0)
33^ giornata (14^ di ritorno) di campionato Serie C NOW, Girone B
Stadio "Libero Liberati", Domenica 23 marzo 2025 ore 15:00
 
TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi - Casasola, Loiacono (21’ Maestrelli), Capuano, Tito - De Boer, Vallocchia  (46’ Corradini) - Donati (61’ Aloi), Curcio (75’ Ferrante), Cicerelli (61’ Millico) - Cianci.
A disposizione in panchina: Vitali (GK), Donnarumma (GK), Fazzi, Brignola, Romeo, Ciammaglichella, Martella.
Allenatore: Ignazio Abate.
Ammoniti: Corradini, Capuano per gioco falloso; Aloi per proteste. 
Espulsi: -
 
PERUGIA (3-5-2): Gemello - Amoran, Lewis (15’ Riccardi), Dell’Orco - Mezzoni, Giunti (58’ Torrasi), Joselito, Broh, Giraudo - Montevago (70’ Marconi), Matos (70’ Cisco).
A disposizione in panchina: Yimga (GK), Albertoni (GK), Yabre, Leo, Angella, Kanoute, Seghetti, Di Maggio, Lisi, Agosti, Polizzi.
Allenatore: Vincenzo Cangelosi.
Ammoniti: Dell'Orco per perdita di tempo; Torrasi per gioco falloso. 
Espulsi: -
 
Arbitro: Andrea Calzavara della sezione di Varese.
Assistenti: Manuel Marchese di Pavia e Matteo Taverna di Bergamo.
Quarto ufficiale: Samuele Andreano di Prato.
 
Marcatori:
Note: Presenti 10.973 spettatori. Calci d'angolo: 7-2 per la Ternana. Recuperi: 3' pt, 4' st.
Dettagli: Ternana in maglia a strisce rossoverdi, pantaloncini e calzettoni neri. Perugia in completo bianco con motivi rossi.
Meteo: Giornata soleggiata, 15°C; 78% umidità, 13 km/h vento. Terreno in buone condizioni di gioco.

Condividi