PERUGIA - "Divertiamoci insieme, facendo del bene". 
È questo lo slogan scelto dagli organizzatori di un evento benefico finalizzato a raccogliere fondi per la lotta alle malattie rare. 
Queste ultime sono ignorate della case farmaceutiche perché non remunerative dalla vendita dei medicinali. Tra i colpiti da queste malattie c'è anche un perugino - Federico, di 19 anni - che soffre della "Malattia di Lafore", come altre 250 persone nel mondo.
Questa patologia, che si manifesta a partire dall'età adolescenziale, è di tipo neuro degenerativo ed è caratterizzata da crisi epilettiche, demenza e rapido deterioramento psico-fisico. Siccome le case farmaceutiche non investono di medicine per la cura, in Italia, per supportare la ricerca opera l'associazione Malattie Rare "Mauro Baschirotto" con sede nel vicentino che sta finanziando uno studio internazionale volto alla messa a punto di una terapia genica in grado di curare questa patologia, che per ora può essere solo rallentata nella sua evoluzione.
L'iniziativa si concretizza con un appuntamento musicale fissato per venerdì 21 marzo, a partire dalle 21.30, nella storica discoteca Conca del Sole di Corciano. A proporre brani di musica dance i veterani del mixer Old-j (musiche anni 70 e 90) e Overload dj (anni 80).
L'ingresso è libero con donazione responsabile.
Ovviamente chi volesse può fare delle donazioni (che sono fiscalmente detraibili) all'Iban Unicredit Terni IT19F0200814411000104535697. causale: Feder-Dance; beneficiaria Associazione Malattie Rare "Mauro Baschirotto"OdV-Sezione Umbria.
 

Condividi