Volley femminile, Perugia espugna la capitale con una rimonta da sogno (2-3)
(AVInews) – Perugia, 17 feb. – La Bartoccini MC Restauri vede le streghe a Roma, ma nel momento più difficile trova la forza per reagire e centra un successo che porta le Black Angels a un passo dalla salvezza. Al Pala Tiziano, nel pomeriggio di domenica 16 febbraio, le ragazze di coach Giovi vanno sotto di due set (25-19, 25-20), ma esplorando le qualità dell’intero roster si rimettono in piedi fino a portare la gara al tie-break (22-25, 22-25). Il quinto set è una battaglia di nervi in cui le perugine risultano più lucide fino ad avere la meglio ai vantaggi (14-16). Arrivano così due punti fondamentali nello scontro diretto con le lupacchiotte. Due punti che non possono fare ancora gridare alla salvezza aritmetica, ma che pongono le Black Angels veramente a un passo dall’obiettivo. Un pomeriggio di passione autentica in cui a brillare sono state sicuramente Nemeth (24 punti e mvp) e Traballi (20), ma è da applaudire la prestazione dell’intero gruppo, con Gryka ancora chiamata in causa e brava a rispondere presente e Ungureanu e Gardini brave a farsi valere nei momenti topici. Perugia ha sistemato la ricezione in corso d’opera e ha messo una buona pressione al servizio rispetto alle romane. Fondamentali le tante difese della seconda linea, con i dati dell’attacco e dei muri che risultano molto simili nel confronto tra le due formazioni. Dunque, arriva un risultato assolutamente meritato che premia i tifosi delle Black Angels giunti al Pala Tiziano di Roma. Sabato 22 febbraio appuntamento al Pala Barton Energy per dare lo strappo finale contro Busto Arsizio e poter così festeggiare virtualmente la salvezza.
CRONACA
Nessuna sorpresa per Perugia che ripropone lo starting six con Ricci, Nemeth, Bartolini, Cekulaev, Traballi, Gardini e Sirressi. Il primo ace è di Nemeth, ma la fase iniziale è confusa da ambo i lati. Problemi in ricezione per le Black Angels e le capitoline ne approfittano (6-3). Il time out rigenera subito Perugia che pareggia immediatamente e poi trova il primo vantaggio con Traballi (7-8). La Bartoccini MC Restauri trova anche un break, ma Salas scalda il braccio (11-11). Perugia torna a smarrirsi in ricezione e Giovi è costretto a chiamare di nuovo il time out sul 13 a 11 per le locali. Roma prova a scappare, Bartolini ferma la fuga con un doppio muro e Perugia si rifà sotto (17-16). Orvosova lancia lo scatto finale per le giallorosse che arrivano al set point sul 24 a 18. Chiude la pratica Schoelzel (19-25).
Ungureanu entra a dare man forte alle Black Angels che tornano in partita (4-5). C’è anche Gryka che sigla il punto del 6 pari, ma Salas sembra infermabile (10-7). Alle ragazze di Cuccarini riesce veramente tutto, anche un punto con una difesa (12-7). Il gioco delle Black Angels rimane troppo scontato e Roma inizia anche a farsi sentire a muro. Giovi cambia anche la regia con l’ingresso di Anchante, ma l’inerzia del set è tutta dalla parte delle capitoline (16-9). Rientra Gardini al posto di Ungureanu che al servizio prova a scuotere le sue compagne con un doppio ace (17-13). Cuccarini ferma il gioco. Si torna in campo e Salas sbaglia, altro break Perugia. Il muro toglie Roma da una rotazione particolarmente scomoda e ritorna a macinare punti. Il set point arriva sul punteggio di 24-19 grazie al muro di Melli. Il 2 a 0 lo firma sempre Melli con un mani fuori (25-20).
Roma sembra avere qualcosa in più anche in apertura di terzo set, ma le Black Angels non mollano e si trovano sopra sull’11 a 10. Cuccarini chiama il time out. Le giallorosse calano leggermente e le ragazze di Giovi firmano il più quattro con il muro di Traballi (11-15). Il tecnico di Roma cambia le carte in tavola con una girandola di cambi e ritrova la via giusta tornando a contatto (18-19). La Bartoccini MC Restauri respira con il turno in battuta di Gryka, poi Muzi spara out un servizio (20-23). Traballi non trova il tocco a muro e il finale è da cardiopalma (22-23). Salas sbaglia in parallela e Perugia ha l’occasione per riaprire il match. Arriva subito l’ace di Traballi che trova una zona di conflitto (22-25). 2 a 1.
Parte meglio Perugia nel quarto parziale con due punti consecutivi, ma Roma è sempre sul pezzo (2-2). Traballi tiene in piedi le Black Angels e si resta in equilibrio, poi il muro di Nemeth riporta Perugia sopra (7-8). È un duello totale: Nemeth chiude un lungo scambio, ma le giallorosse non si staccano (11-11). Break delle umbre a metà parziale con la solita Traballi, Salas però rimette la contesa sui binari dell’incertezza (14-14). Le lupacchiotte rimettono il muso davanti con un muro su Ungureanu, ma le ragazze in maglia rossa rimangono lì e con Ungureanu si riportano sopra (17-18). Break con Traballi e si va sul 18 a 20. Coach Cuccarini è costretto a fermare subito il gioco. Sono punti pesantissimi e Perugia si affida a Traballi per chiudere, mentre Roma a Salas. 21 pari: stavolta il time out è di Giovi. Si torna in campo e si rivede Nemeth, poi c’è il contrattacco di una strepitosa Traballi (21-23). Rucli fa un regalo al servizio e arriva il set point per le Black Angels (22-24). Chiude in slash Bartolini (22-25). Si va al tie-break.
Il quinto e ultimo set si apre con un attacco vincente di Adelusi e un muro di Schoelzel, ma si torna subito in equilibrio (2-2). Nemeth va a tutto braccio ed è vantaggio Black Angels (3-4), poi problemi in ricezione e ne approfitta Mirkovic per il controsorpasso (4-5). Si va al cambio campo con le capitoline sopra per 8 a 7. Si gioca sempre sul filo di lana: Perugia pareggia ma Roma ritrova sempre il vantaggio. Allora Giovi ripesca dal cilindro Gardini che al servizio trova l’ace (10-11). Gryka, straordinaria anche lei, firma il 12 a 11, ma le padrone di casa non ne vogliono sapere di mollare (12-12). Bene Ungureanu con una palla spinta, poi c’è il mani fuori di Salas (13-13). Nessuno vuole mollare l’osso. Il primo match point è di Perugia grazie a Traballi e allora Cuccarini si gioca l’ultimo time-out. Le Black Angels inseriscono Rastelli al posto di Ricci e sono senza regista. Traballi si becca una murata: si va ai vantaggi. Nemeth regala una nuova palla match, poi il muro tiene e ancora l’ungherese mette la firma sulla gara. Vince Perugia con una rimonta mozzafiato (14-16)!
INTERVISTE
Anett Nemeth, opposto della Bartoccini MC Restauri Perugia: “È stata una partita molto difficile, siamo venute per vincere e non abbiamo mai mollato nemmeno sotto di due set. Sono davvero contenta per la reazione della squadra”.
Giulia Melli, schiacciatrice della Smi Roma Volley: “Non dovevamo far entrare in partita Perugia. Se loro iniziano a giocare diventano una squadra tosta, perché difendono tantissimo. Alla fine, abbiamo perso per una palla, ma rode parecchio”.

Recent comments
12 years 34 weeks ago
12 years 34 weeks ago
12 years 34 weeks ago
12 years 34 weeks ago
12 years 34 weeks ago
12 years 34 weeks ago
12 years 34 weeks ago
12 years 34 weeks ago
12 years 34 weeks ago
12 years 34 weeks ago