Odontoiatria, un perugino nel progetto di ricerca della New York University
Guido Galletti è l’unico italiano al Dipartimento di Chirurgia orale e maxillo-facciale del College of Dentistry - Il progetto punta a integrare la robotica e l’intelligenza artificiale per ottimizzare precisione, predicibilità e minimizzare l’invasività delle procedure
(AVInews) – Perugia, 30 gen. – Perugia si distingue sulla scena internazionale dell’odontoiatria grazie al dottor Guido Galletti, adjunct professor del Dipartimento di Chirurgia orale e maxillo-facciale del College of Dentistry della prestigiosa New York University (NYU) e direttore di un programma di formazione per studenti internazionali (Summer practicum program) sempre nella stessa Università.
Dopo la laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria all’Università di Roma Tor Vergata nel 2013, Guido Galletti intraprende una carriera internazionale che lo porta nel 2014-2015 alla NYU per specializzarsi nel campo della Chirurgia orale e Implantologia e successivamente, dal 2017 al 2019 ad una collaborazione con il Dipartimento di Chirurgia orale e Implantologia dell’Università di Ginevra.
Attualmente vive a Perugia, dove esercita la professione nello studio dentistico di famiglia, recandosi spesso a New York dove svolge attività di docenza e ricerca ed è impegnato in un innovativo progetto volto a rivoluzionare l’implantologia dentale attraverso l’uso della robotica e dell’intelligenza artificiale con il supporto del sistema robotico Yomiâ, primo dispositivo approvato dalla Food and Drug Administration per interventi di implantologia (ndr, la FDA è l’agenzia federale statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici). Il progetto punta a integrare la robotica e l’intelligenza artificiale per ottimizzare precisione, predicibilità e minimizzare l’invasività delle procedure. In questo contesto, il dottor Guido Galletti porta il suo contributo all’interno di un team internazionale di ricercatori e di fatto è l’unico perugino e italiano a far parte di un dipartimento così prestigioso, in un contesto accademico internazionale d’élite.
Una collaborazione d’eccellenza sotto la guida del dottor Huzefa Talib, clinical associate professor e direttore del Programma di Chirurgia orale e maxillo-facciale della NYU, che rappresenta un passo fondamentale per l’evoluzione della chirurgia implantare.
“Essere coinvolto in questo progetto – ha dichiarato Galletti – rappresenta una straordinaria opportunità di contribuire all’innovazione nel nostro settore, lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti al mondo. Per me è una grande responsabilità rappresentare Perugia e portare con me la passione e l’eccellenza che questa città incarna. Spero che il mio lavoro contribuisca a rendere Perugia un simbolo di innovazione e possa ispirare altri giovani della mia terra a sognare in grande”.
“La New York University – ha spiegato Galletti – è pioniera nell’utilizzo della chirurgia robotica in odontoiatria, essendo la prima università al mondo a consentire agli studenti di eseguire interventi assistiti da robot. Il sistema Yomiâ permette una pianificazione chirurgica precisa e interventi minimamente invasivi, grazie a feedback visivi e tattili in tempo reale. Il progetto di ricerca mira a esplorare nuove applicazioni di queste tecnologie, cercando di migliorare i risultati per i pazienti e definire nuovi standard di trattamento a livello globale”.
La partecipazione del dottor Guido Galletti a questo progetto segna un ulteriore passo avanti nell’evoluzione della chirurgia odontoiatrica, dove tecnologia e competenze umane si fondono per migliorare la qualità delle cure.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago