“La Natività” rubata e forse distrutta dipinta a Parlermo dal Caravaggio in fuga
Amiche e amici, buongiorno e
Buon Natale.
Quello che vi offro è un particolare della "Natività di Palermo" di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1561-1610), opera eseguita su commissione della Compagnia dei Bardigli e dei Cordiglieri per l'oratorio di San Lorenzo (che compare nella tela insieme a San Francesco ed altri santi).
Purtroppo questo capolavoro non c'è più: venne rubato nella notte del 17 ottobre 1969 e se ne sono perse le tracce.
Il suo valore venale si aggirerebbe, oggi, tra i 20 e i 30 milioni di euro. Secondo un pentito di mafia la grande tela sarebbe stata rubata da una cosca mafiosa palermitana, tenuta nascosta in una una stalla, smangiucchiata da topi e maiali e alla fine bruciata.
Tempo fa l’opera è stata ricostruita - la benefattrice è Sky - con un lavoro di alta tecnologia sulla base delle foto esistenti.
La Madonna è rappresentata da una popolana (che, per me, rivela i tratti dell'amante dell'artista, Fillide Melandroni e comunque le somiglia molto) e il Bambino è disteso nudo sulla terra.
I vari personaggi sono abbigliati alla moda dell'epoca del pittore, in quel periodo in fuga e ricercato con una condanna a morte sulla testa per omicidio.
Il Caravaggio morirà nel 1610 in circostanze non ben chiarite sulla costa tirrenica tra il Lazio e la Toscana, dove si era portato, a bordo di un veliero, nell’attesa dell’agognato perdono Papale e del rientro a Roma.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago