Perugia-Ternana, derby a reti bianche
di Fosco Taccini
PERUGIA - Termina a reti bianche il derby umbro: Perugia e Ternana si spartiscono un punto a testa. Grifo concentrato e attento nell'impostazione, la Ternana più intraprendente e pronta a colpire. Le occasioni più significative le costruiscono, infatti, proprio gli ospiti ma non riesco a passare. La sfida termina a senza gol grazie anche a una doppia parata di Gemello che nega il gol a Donati. Spettacolare la cornice di tifo allo Stadio Curi con oltre ottomila spettatori. Mister Zauli, per questa stracittadina, recupera capitan Angella nel castello difensivo. Mentre Abate deve lasciare in panchina Cicerelli e Romeo, entrambi non in perfette condizioni.
SENZA GOL - La partita si apre con una prima fase di studio in cui il Grifo è più propositivo e la Ternana resta in agguato. Al 12’ il primo squillo è griffato dagli ospiti con Curcio su invito di Martella. Pochi minuti dopo iniziano a riscaldarsi Sylla e Seghetti a causa di un infortunio di Montevago. È proprio Seghetti a prendere il posto del centravanti biancorosso toccato duro in un contrasto e non in condizione di proseguire. Terminale offensivo diventa così Matos. Prima della mezz'ora ancora Curcio va a centimetri dal gol e subito dopo Aloi alza troppo la mira. Il Perugia prova a proporsi in attacco. La conclusione di Bartolomei è precisa ma non potente e quindi diventa facile preda di Vannucchi.
Al rientro dagli spogliatoi la Ternana alza la pressione. Ci vuole un doppio super Gemello per chiudere la porta nel doppio tentativo, a botta sicura, di Donati (57’). Il portiere del Grifo è ancora protagonista poco dopo l'ora di gioco. Al 69’ Aloi scocca il tiro dal limite e Gemello devia in angolo. Prima dei titoli di coda l'ultima occasione è per la squadra di Abate. Ferrante non inquadra la porta e il derby si chiude a reti bianche. Un pari vhe doddisfa più il Grifo che le Fere.
Perugia-Ternana 0-0
(Primo tempo 0-0)
14^ giornata di campionato Serie C NOW, Girone B
Stadio “Renato Curi”, domenica 10 novembre 2024 ore 15:00
PERUGIA (4-2-3-1): Gemello - Mezzoni, Angella, Plaia (86’ Amoran), Giraudo - Bartolomei (59’ Torrasi), Giunti - Polizzi (59’ Sylla), Di Maggio, Matos (86’ Ricci) - Montevago (25’ Seghetti).
A disposizione in panchina: Yimga, Albertoni, Leo, Bacchin, Palsson, Lisi, Marconi, Squarzoni, Souare.
Allenatore: Lamberto Zauli.
Ammoniti: Mezzoni, Di Maggio, Giunti per gioco falloso.
Espulsi: -
TERNANA (3-5-2): Vannucchi - Maestrelli, Capuano, Tito - Donati (90’ Casasola), De Boer, Aloi (71’ Romeo), Corradini, Martella (81’ Cicerelli) - Curcio, Ferrante (90’ Donnarumma).
A disposizione in panchina: Vitali, Loiacono, Patané, Mattheus, Ferrara, Carboni, Bellavigna.
Allenatore: Ignazio Abate.
Ammoniti: Aloi, Tito, Ferrante per gioco falloso.
Espulsi: -
Arbitro: Niccolò Turrini della sezione di Firenze.
Assistenti: Giancarlo Laghezza di Mestre e Marco Colaianni di Bari.
Quarto ufficiale: Gianluca Renzi di Pesaro.
Marcatori: -
Note: Osservato un minuto di silenzio in memoria di Gioele, un bambino venuto a mancare pochi giorni prima della gara. Presenti 8.721 spettatori (di cui 1.119 ospiti). Calci d'angolo: 0-5 per la Ternana. Recuperi: 2' pt, 5' st.
Dettagli: Perugia in maglia rossa con pantaloncini bianchi e calzettoni rossi; Ternana in completo grigio.
Meteo: giornata soleggiata; 16°C; 61% umidità. Terreno in buone condizioni di gioco.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago