TORNA A CASCIA ROSSO ZAFFERANO
Un viaggio tra degustazioni gourmet, tour panoramici, cultura e spettacolo per celebrare l’oro rosso di Cascia.
La XXIII Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia dedicata al rinomato zafferano di Cascia è realizzata con il sostegno del Consorzio BI Nera e Velino, si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre 2024. Lo zafferano non è solo una spezia ma è simbolo identitario della storia e tradizione agricola di Cascia, un prodotto che può stimolare nuove opportunità di mercato per i giovani. Accanto agli eventi consolidati come le degustazioni di piatti tipici a base di zafferano, convegni sull’oro rosso, visite guidate ai campi, show cooking con chef locali e nazionali, e spettacoli di intrattenimento, la XXIII edizione introduce alcune interessanti novità: aperitivi e cocktail a base di zafferano e la possibilità di fare un esclusivo tour panoramico in elicottero su Cascia e Roccaporena. Un’offerta unica per scoprire il territorio dall’alto, pensata per attrarre sia appassionati di cucina che amanti della natura e della tradizione. “I turisti arrivano qui per assaggiare il classico risotto allo zafferano – spiegano i rappresentanti dell’associazione Zafferano di Cascia – ma trovano un’ampia varietà di piatti a base di questa spezia, dai dolci ai formaggi aromatizzati. La nostra sfida, come produttori, è di estendere l’impiego dello zafferano ad altri settori come la cosmetica e la tintoria, sviluppando prodotti innovativi e diversificati”. Anche Pietro Bellini, Presidente del GAL Valle Umbra e Sibillini, ha ribadito l’importanza di una promozione integrata, affermando che “lo zafferano di Cascia è un simbolo di sostenibilità e
qualità che incarna i valori agricoli locali". Il nostro obiettivo è creare un modello di sviluppo che non solo supporti i produttori, ma valorizzi anche il turismo, l’artigianato e la cultura del territorio.”
La Mostra Mercato aprirà ufficialmente giovedì 31 ottobre, con il taglio del nastro alle 11:30 alla presenza delle autorità civili e militari. Nel programma si segnalano degustazioni di cocktail allo zafferano, spettacoli di intrattenimento con artisti di strada, esibizioni circensi, musica dal vivo con Maurizio Live Group e Sounds Better, e un dolce finale con la “Grande Torta allo Zafferano” domenica 3 novembre.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago