PERSO FILM FESTIVAL LE PREMIAZIONI
È in programma mercoledì 9 ottobre, alle 18, al PostModernissimo, a Perugia, l'attesa cerimonia di premiazione, condotta da Caterina Fiocchetti e Giulia Zeetti, in cui saranno proclamati i vincitori di tutte le categorie di concorso di questa decima edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival. La giuria ufficiale 2024 è composta da: Maria Bonsanti, vicedirettrice del Centro Sperimentale di Cinematografia e (dal 2017 al 2022) direttrice di EURODOC - Programma internazionale di formazione per Produttori di Cinema documentario; Alessandro Rossetto, autore e regista, considerato uno dei maggiori documentaristi europei della sua generazione, fra i suoi film ricordiamo Il Fuoco di Napoli, Bibione Bye Bye One, Chiusura e Piccola Patria; Emiliano Morreale, professore di Storia del cinema, Cinema e letteratura, Linguaggio cinematografico e Cinema e scrittura presso l’Università di Roma “La Sapienza”, critico cinematografico del quotidiano “la Repubblica”, ha lavorato come selezionatore per i festival di Torino e di Venezia, e dal 2013 al 2016 ha diretto la Cineteca Nazionale. A seguire sarà proiettato il film vincitore e in serata, alle 21.30, fuori concorso, Retratos fantasmas di Kleber Mendonça Filho.
Martedì 8 ottobre è il giorno del focus, voluto dai direttori artistici Luca Ferretti e Giovanni Piperno su Palestina e Israele. Al cinema Méliès di Perugia, alle 18.30, è previsto l'incontro con Moni Ovadia, moderato da Jacopo Paffarini. Moni Ovadia, drammaturgo, cantante, scrittore e attore di discendenza ebraica, profondamente impegnato nel recupero e alla rielaborazione del patrimonio artistico, letterario, religioso e musicale degli ebrei dell'Europa orientale.
Sempre martedì alle 21.30, al Méliès, in proiezione Innocence di Guy Davidi, regista nato nel 1978 a Jaffa, in Israele. Candidato all’Oscar e vincitore di un Emmy Award, gira e monta film dall’età di sedici anni. Come spiega: “Ogni guerra si basa sul tradimento dei genitori nei confronti dei figli. Ma in una società militarizzata, anche i genitori più liberi sono destinati a non riuscire a proteggere lo spirito dei propri figli. Continuo a credere che se mettiamo al primo posto l’amore per i nostri figli, esso potrà sopraffare i più forti poteri politici ed economici”.
Innocence è un film su cosa significa crescere in un Paese che ti obbliga a diventare un soldato. “Fare una guerra - prosegue - è un lavoro di narrazione. Una buona storia è fondamentale per legittimare l’uso della forza militare. Ecco perché i militari hanno bisogno di attività promozionali e Israele è un Paese modello nel promuovere le proprie imprese militari. Abbiamo colonizzato, occupato e invaso con successo, semplicemente per diventare più forti e accettati dalle altre nazioni. La nostra storia di ebrei perseguitati e la nostra democrazia illuminata fanno entrambe parte del nostro solido kit di pubbliche relazioni”.
Il PerSo – Perugia Social Film Festival è organizzato da Realmente Aps, in collaborazione con Fondazione La Città del Sole – Onlus, con il sostegno di Fondazione Perugia, MiC – D.G. Cinema, Regione Umbria, Comune di Perugia e Camera di Commercio dell’Umbria. Tra i numerosi enti collaboratori: Università degli Studi di Perugia, MANU – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, A.Di.S.U., ABA – Accademia delle Belle Arti, FIAB Perugia Pedala APS, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago