MANI MAESTRE PROLUNGATA FINO A NOVEMBRE
Prosegue con grande successo di pubblico il viaggio delle “Mani Maestre”, raccontato e raccolto nella mostra a cura di Patrizia Ramacci che dal mese di Giugno è ospitata dal Palazzo dei Consoli, a Gubbio. L’esposizione, che doveva chiudere i battenti a fine Agosto, è ogni giorno visitata da moltissimi turisti, che si affollano nella Sala dell’Arengo per guardare, toccare e persino ascoltare la meraviglia dei calchi, degli stampi e delle storie che essi racchiudono: un successo che ha spinto gli organizzatori a prolungare l’esposizione fino al prossimo 17 Novembre.
“Mani Maestre” non è solo una mostra, ma un progetto che parte da lontano, che coinvolge artigiani, artisti, maestri del disegno, della parola e della scultura: e saranno proprio due grandissimi maestri i protagonisti dell’evento che si terrà giovedì 8 agosto alle 21 presso la Sala Capogrossi del Park Hotel ai Cappuccini.
L'illustratore e autore di film di animazione Simone Massi, le cui mani sono entrate a far parte dell’archivio, presenterà dei suoi corti animati, tra cui Nuvole e mani. Simone Massi è illustratore e disegnatore, autore di cortometraggi di animazione, pluripremiato in tutto il mondo: ha vinto un David di Donatello, 4 nastri d’argento, 1 premio Flaiano e ricevuto molti altri riconoscimenti.
Accanto a Massi ci sarà un altro gigante della cultura e della cinematografia: Goffredo Fofi. Profeta del mondo contadino, Simone Massi racconta nel suo lavoro, con i disegni e poche parole, la fatica e la dignità del lavoro, rendendo omaggio ai tanti che diedero la vita per la nostra libertà.
Lo fa tenendo insieme rabbia, dolore e tenerezza, testimonianze interiori che si ergono a memoria collettiva e che Fofi saprà tessere insieme con una maestria e un’abilità che renderanno l’incontro di giovedì difficilmente dimenticabile.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago