parco subasio.jpg
PERUGIA – Risponde all’esigenza di ricondurre ad un’unitarietà l’immagine dei parchi e dei musei la nuova linea  di comunicazione lanciata dalla Regione Umbria.  Stamani, a Perugia, la nuova proposta comunicativa è stata presentata alla stampa dal vicepresidente della Giunta regionale e assessore all’agricoltura, Carlo Liviantoni, e dall’assessore regionale alla cultura, Silvano Rometti. Nel pomeriggio, sempre a Perugia, alle ore 18, nella Chiesa di San Bevignate, c'è stata la presentazione ufficiale della nuova proposta.   La Regione Umbria ha inaugurato la nuova linea grazie ai finanziamenti europei ‘Misura 3.2 DOCUP 2000-2006, Valorizzazione delle risorse naturali e culturali”. In pratica, in linea con quanto stabilito nella Misura stessa, il lavoro prodotto tende a rendere ancora più visibili i risultati conseguiti nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale cui sono stati destinati in larga parte i fondi comunitari. Il nuovo sistema di identità scelto, partendo dai suoi elementi identificativi, come i tre ceri, non si limita più ad esprimere un valore politico-amministrativo, ma intende farsi portatore di un sistema di elementi condivisi e propri della regione intercettando il dinamismo dei vari ambiti territoriali. Da qui la necessità  strategica di utilizzare un marchio, costituito dal Sigillo rosso, già individuato e stabilito dalla  legge regionale n.5/2004, accompagnato dal nome Umbria per firmare la comunicazione in tutti quei casi in cui si vuole rappresentare l’insieme dei valori o di differenti componenti attive che caratterizzano la comunità umbra. Mentre, nei casi in cui si vuole comunicare un preciso e specifico “valore”, il nome Umbria verrà ad  essere sottotitolato  con il nome del valore stesso che si va a promuovere. “Tra le caratteristiche della nuova forma comunicativa – ha detto l’assessore Rometti - c’è quella che rappresenta la sintesi di un’analisi dettagliata delle diverse e più ricorrenti componenti del patrimonio dei musei e dei parchi che sono stati trasposti in simboli grafici che, di volta in volta, comporranno, immagini e forme differenti con un  richiamo immediato ai valori culturali e ambientali dell’Umbria”. “In particolare nel caso dei musei – ha detto l’assessore – si tratta di promuovere un patrimonio complesso con circa 150 musei censiti di cui 104 aderiscono al Sistema Museale dell’Umbria. Questa linea – ha aggiunto – non è solo una presentazione grafica nuova, ma vuole dare visibilità ad una nuova concezione del lavoro. Stiamo investendo risorse importanti per uno sviluppo integrato del nostro patrimonio e, alla luce di ciò, stiamo valutando la possibilità di accessi a varie strutture con un unico biglietto”. Per il vicepresidente Liviantoni “parchi e musei sono tra i beni preziosi più alti della comunità umbra che, oltre ad essere valorizzati, dovranno sperimentare e sviluppare forme comunicative nuove ed integrate. Per tale ragione abbiamo proposto una linea d’immagine dinamica con diverse combinazioni, così da comporre di volta in volta forme differenti che abbiano sempre un richiamo al valore che si sta rappresentando”. All’incontro era presente anche il direttore regionale, Ernesta Ranieri, che ha spiegato in dettaglio la nuova impostazione della linea di comunicazione: “Nel settore dei musei la forma scelta è un ‘contenitore’ che richiama la sagoma dell’anfora accompagnata dal Sigillo Umbria – ha precisato - mentre nel settore dei parchi la forma scelta è quella di un altro ‘contenitore’ che richiama la sagoma di un volatile, sempre corredata dal Sigillo. Entrambe le linee sono state ulteriormente declinate in base alle varie tipologie di musei e parchi presenti sul territorio”. Molti i materiali realizzati e che saranno disponibili  per la distribuzione attraverso soggetti pubblici e privati in base ad  accordi con i servizi regionali: tra questi brochure dei musei e dei parchi, 16 dépliant dedicati a ciascun museo e a circuiti museali a completamento ed integrazione degli altri  44 già realizzati in passato, carte dei parchi e dei sentieri, vetrofanie per i musei del sistema museale regionale, segnalibri con linea di immagine dei musei e dei parchi, manifesti, locandine. Prevista anche una  pagina pubblicitaria  sulla “Guida dei Musei d’Italia” edita dal Touring, Dvd con navigazione tridimensionale nelle assonometrie di 66 musei, un programma per la promozione della brochure su touch-screen. Dal 14 luglio al 30 luglio, presso la stazione  minimetrò del Pincetto, verrà esposta una mostra con pannelli esemplificativi e promozionali della nuova Linea grazie alla collaborazione con la società Minimetrò Spa.  Condividi