Sotto Traccia, Hamilton Santià al POPUP
Sotto traccia. La storia della musica indie contemporanea protagonista a POPUP
Giovedì 4 luglio, alle 19, lo spazio culturale e sociale perugino in piazza Birago ospiterà la presentazione del libro del giornalista e critico Hamilton Santià, accompagnato dallo showcase musicale di Francesco Quatraro, editore, e Maria Stocchi, critica musicale. La storia della musica indie contemporanea protagonista alla libreria e spazio culturale POPUP, in piazza Birago a Perugia, giovedì 4 luglio alle 19 con il giornalista e critico Hamilton Santià, che presenterà il suo nuovo libro Sotto traccia (effequ). Ad accompagnarlo, lo showcase musicale di Francesco Quatraro, editore, e Maria Stocchi, critica musicale per Rumore, Rockit, e IndieVision.
Sotto traccia. Una storia indie contemporanea
Quando il 5 aprile 1994 Kurt Cobain si spara un colpo in testa diventa mediaticamente l’agnello sacrificale e cambia per sempre il corso della Storia. Con l’avvento di internet prima e dei social poi, attraversando il G8 di Genova e l’11 Settembre, si produce una colonna sonora in cui l’underground diventa genere, stile e cultura. In una parola: indie. Il pensiero sotto traccia cerca una sua strada per diventare discorso comune, creare un nuovo immaginario collettivo senza perdere la sua missione originaria, quella di essere controcultura. Tuttavia, qualcosa è andato storto: le idee che la musica indie trasportava non hanno avuto l’esito sperato. Dal tramonto dei sogni della generazione X all’avvento di Spotify che cambia per sempre l’approccio all’ascolto, questa è una storia che si concentra sul ‘ventennio breve’ 1994-2012, e lo fa attraverso la musica: il racconto di una sconfitta o le basi di una futura rinascita?
L'autore, Hamilton Santià
Hamilton Santià è nato a Torino nel 1986. Ha un dottorato in Storia del Cinema. Lavora nell’editoria. Ha scritto di musica per anni su il Mucchio Selvaggio. Dopo aver scritto su siti e riviste tra cui Linkiesta, Vice, Linus, l’Unità e il Manifesto, attualmente collabora con Sentireascoltare, Rolling Stone ed Esquire. È chitarrista della band indie rock The Wends.

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago