Il pittore Poynter e la cognata Georgiana, moglie tradita di William Burne-Jones
di Elio Clero Bertoldi
PERUGIA - Il ritratto di oggi é opera del pittore inglese Edward John Poynter (1836-1919).
L’artista, famoso per i lavori a tema storico, divenne anche presidente dell’Accademia reale delle Arti e fu nominato pure baronetto.
Ad essere immortalata nella tela é Georgiana Mc Donald (1840-1920), moglie del pittore William Burne-Jones, al quale diede due figlie.
Nonostante Georgiana fosse una bella donna, il preraffaellita la tradì a lungo - senza che lei sospettasse nulla - con Maria Zambaco, al secolo Marie Terpsithea Cassavetti, scultrice. Quest’ultima tentò anche il suicidio col laudano, perché l’amante non volle mai lasciare la consorte Georgiana.
Il particolare di questo ritratto é che l’autore, Poynter appunto, era il cognato della rappresentata, per averne sposato la sorella, Agnes Mc Donald.
Georgiana ed Agnes erano figlie del reverendo George Browne Mc Donald e di Hanna Jones. Questa coppia aveva avuto ben undici figli e tra questi quattro femmine si erano maritate con grandi personaggi.
Infatti Alice si era unita con Rudyard Kipling, scrittore e poeta (autore, tra l’altro, de “Il libro della giungla” e di “Capitani coraggiosi”), mentre la più piccola, Louise era convolata a nozze con il primo ministro Stanley Baldwin.

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago