minori e tv.jpg
PERUGIA – Sarà presentato lunedì 13 luglio a Perugia lo spot di trenta secondi prodotto dal Corecom-Marche, in collaborazione con quello dell’Umbria, per una nuova campagna televisiva dedicata al rapporto fra minori e mass media, il cui slogan è “Insieme per un mondo a colori”. Alla presentazione, che avrà luogo alle ore 11, nella Sala della Partecipazione della Provincia di Perugia, interverranno il presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Fabrizio Bracco, l’onorevole Pietro Laffranco, membro della Commissione di vigilanza Rai, i due presidenti dei Corecom di Umbria e Marche, Luciano Moretti e Marco Mazuzzi, e Marco Mazzoni, ricercatore della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Perugia. La campagna è rivolta ai genitori, alle famiglie e agli educatori, con l’obiettivo di sensibilizzare gli adulti ad accompagnare i minori nella visione dei contenuti televisivi e multimediali, guidandoli ad una corretta comprensione. Il Corecom Umbria, svolge dal 2003 un attento monitoraggio delle televisioni locali allo scopo di verificare la messa in onda di contenuti che possano risultare dannosi o lesivi per i minori, i quali trovano nei mezzi di comunicazione una fonte di informazione, intrattenimento e divertimento. Dal 2004 opera anche su delega dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni perché vigili sul mezzo televisivo affinché garantisca questi benefici al minore, senza mai trasformarsi in una fonte di pericolo. Il monitoraggio si basa sulla verifica del rispetto del Codice di autoregolamentazione tv e minori che le emittenti di comune accordo hanno firmato nel novembre del 2002. L’iniziativa di lunedì, spiegano dal Corecom ha l’obiettivo di sensibilizzare le emittenti locali, coinvolgendole in un processo di crescita comune e di miglioramento della qualità dei prodotti audiovisivi. Condividi