Moni Ovadia "disarma con noi". Aderisci anche tu
di Linda Santilli
Moni Ovadia "Disarma con noi", e noi che lo seguiamo da sempre, non possiamo che esserne molto felici.
Gli artisti e le artiste che promuovono un pensiero, un'opinione con lo spessore di Moni Ovadia sono un patrimonio molto prezioso in questo Paese, persone disposte a sfidare un sistema che può arrivare a indurne le dimissioni, come è accaduto a lui, pur di restare intellettualmente onesti.
Sono uomini e donne che a questo sistema fanno paura, perché la loro potenza comunicativa è in grado davvero di muovere l'interiorità degli altri e delle altre.
Nato a Plovdiv, in Bulgaria, si trasferisce quasi subito con la famiglia a Milano. La sua è una famiglia di ascendenza ebraica sefardita, ma di fatto impiantata da molti anni in ambiente di cultura yiddish e mitteleuropea. Questa circostanza influenzerà profondamente tutta la sua opera di uomo e di artista, dedito costantemente al recupero e alla rielaborazione del patrimonio artistico, letterario, religioso e musicale degli ebrei dell'Europa orientale.
Ovadia si laurea in scienze politiche all'Università Statale di Milano. Contemporaneamente al suo percorso accademico muove i primi passi artistici sotto la guida di Roberto Leydi, con cui inizia la sua carriera di cantante e musicista nel Gruppo dell'Almanacco Popolare, guidato da Sandra Mantovani. Nei primi anni settanta è fondatore del Gruppo Folk Internazionale, poi Ensemble Havadià, dove suona il violino, la chitarra e la tromba, con il quale realizza gli album Festa Popolare, Daloy Polizei, Il Nonno di Jonni, Le Mille e una Notte e (già con il nome di Ensemble Havadià) Ensemble Havadià e Specchi. Suonando questo nuovo (per l'epoca) genere musicale, che oggi potremmo definire folk-progressivo, gira i maggiori festival europei di musica folk. Insieme agli Stormy Six anima la cooperativa l'Orchestra, primo esempio di etichetta indipendente italiana.
Proseguiamo il nostro cammino per Il Coraggio della Pace. Disarma e siamo in buona compagnia, con chi c'è già e con chi vorrà unirsi a noi.
Non abbiamo paura.

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago