Lavoro, Roberto Girolmoni di Sol: “Trend positivo sotto Natale"
Nonostante il clima di incertezza e la frenata economica, l’occupazione continua a segnare numeri positivi. A far ben sperare, dopo i dati Istat, anche le previsioni di Excelsior, diffusi da Unioncamere e Anpal. A novembre le assunzioni previste dalle imprese sono infatti oltre 430mila, con un incremento rispetto allo scorso anno del +12,6 per cento, +48mila inserimenti preventivati. Segnali positivi che riguardano anche i prossimi tre mesi: nel trimestre novembre 2023 – gennaio 2024 gli ingressi programmati dalle aziende sono poco più di 1,3 milioni, per un aumento dell’8,4 per cento (+101mila assunzioni) rispetto al trimestre novembre 2022 – gennaio 2023.
“A confermare questo trend positivo – spiega Roberto Girolmoni, consulente del lavoro e titolare dell’agenzia ‘Soluzione lavoro spa’ – è anche una rivelazione effettuata da Assolavoro (Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro) Datalab su dati interni al settore e su fonti terzi qualificate, ovvero Excelsior, Linkedin, Indeed, Trovit. Saranno più 35mila le opportunità offerte dalle agenzie per il lavoro nel bimestre novembre-dicembre 2023, in vista del Natale. Nella vendita e nei servizi collegati, infatti, c’è una richiesta elevata di commessi, anche digitali, promoter, banconisti, scaffalasti e addetti al back office dei reparti”.
A spingere l’occupazione sono i servizi alle persone, con 50mila assunzioni nel mese, ma soprattutto la buona dinamica del turismo, con 66mila entrate previste a novembre, del commercio, con 68mila assunzioni, e su quest’ultimi due settori influisce il prossimo periodo natalizio. Il settore della gestione degli ordini, della logistica e dei trasporti, infatti, offre numerose opportunità, soprattutto per gli addetti alla preparazione degli ordini, anche per e-commerce, al picking, ma anche per corrieri, fattorini e mulettisti. “Le richieste arrivano anche per le figure professionali operanti nella ristorazione e nelle attività ricettive – continua ancora Girolmoni –, come barman e addetti alla cucina e alla caffetteria. Inoltre, nel periodo natalizio, vi sono anche molte richieste per profili artistici e tecnici, tra i quali decoratori, addetti alle luminarie e montatori di casette di Natale e stand”. Solitamente queste professionalità richiedono flessibilità, disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi e una buona conoscenza di almeno una lingua straniera. E i contratti di lavoro sono per lo più in somministrazione, quindi con le tutele e la retribuzione di un lavoratore dipendente.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago