di Elio Clero Bertoldi
ANCONA - Al Del Conero il Perugia perde la partita e l'imbattibilità, in una serata beffarda. Tutto si deide in avvio di secondo tempo, quando i padroni di casa trovano due gol. Nel inale, ancora ha volta la squadra, trascinata da Matos, più volte impensierisce l'Ancona, ma evidentemente non è serata. La squadra di Baldini è terza in classifica, ma torna dall'Adriatico con l'amaro in bocca.
Un Baldini creativo presenta, a sorpresa, un 4-2-3-1 con Cudrig ariete avanzato e con Ricci e Santoro a svariare in attacco. 
La squadra costruisce bene. All'inizio si mostra pure pericolosa (con un paio di conclusioni - una a fil di palo, l'altra deviata con un balzo felino da Parucchini - firmate da Bartolomei). Successivamente, però, i padroni di casa prendono le misure agli ospiti e chiudono tutti gli spazi. Maggiore presenza in attacco dei grifoni, ma i rossi (insidiosi solamente con tiro di Saco) appaiono impenetrabili.
In avvio di impresa l'Ancona passa: cross dalla sinistra e Coli Saco, di testa, batte Adamonis (primo gol stagionale). Colavitto effettua due cambi ed il nuovo entrato - appena da 20"! -  Peli trova il raddoppio con un rasoterra di sinistro. Il Perugia, ora, finisce in balia delle onde e solo per un legno (Cioffi colpisce palo) non subisce la terza rete. Il Perugia si proietta in avanti e Matos imbecca bene Vazquez che stretto tra due avversari finisce a terra: gli ospiti reclamano i rigore, per i direttore di gara tutto regolare. Subito dopo Vazquez di testa non è fortunato: il pallone giuste fuori sul secondo palo. Matos sfonda sulla destra e mette dietro per Seghetti: il rasoterra secco viene respinto da Perucchini con i piedi. Al 43' ancora Matos impazza sulla destra e serve al centro per il gol della bandiera, eseguito da Seghetti (col petto o col braccio come protestavano i rossi locali). Resta il gol della bandiera.

Ancona-Perugia 2-1
ANCONA (4-3-3): Perucchini; Clemente, Celle, Pellizzari, Martina; Sacco, Gatto (39' st Basso), Paolucci (13' st Nador); Cioffi (30' Gavioli), Kristoffersen (14' st Peli), Energe (30' st Matili) A disp.: Testagrossa, Agyemang, Barnaba, Dutu, Marenco, Radicchio, Vitali. All.: Colavitto.
PERUGIA (4-2-3-1): Adamonis; Paz (22' st Mezzoni), Angella, Vulikic, Bozzolan (30' st Cancellieri); Iannoni, Bartolomei, Ricci (16' st Lisi) ;  Kouan (16' st Vazquez), Santoro, Matos; Cudrig (16' st Seghetti). A disp.: Furlan, Souarè, Torrasi, Giunti, Ebnoutalib, Bizzoccheri, Iannoni. All.: Baldini. 
ARBITRO: Rinaldi.
Guardalinee: Paggiola e Tomasi.
Quarto uomo: Gallorini.
MARCATORE: 1' st Saco, 16' st Peli, 43' st Seghetti
AMMONITI: Cioffi (A), Paolucci (a), Santoro (P), Saco (A)
NOTE: spettatori 4.870 (di cui 555 perugini). Ang.: 5-4 per  . Rec.: 1' pt, 9' st.
 

Condividi