di Elio Clero Bertoldi
PERUGIA - Un romanzo, più che una partita. Che il Perugia ha sciupato facendosi rimontare due volte dai padroni di casa. Sul piano della manovra il Perugia, per lunghi tratti, ha dato lezione, ma purtroppo ha prestato il fianco più volte agli avversari che, con tre sconfitte sul groppone, si sono battuti con tutte le forze per non precipitare nel baratro.  Peccato perché la squadra di Baldini, ancora nella griglia dei play off, ha gettato alle ortiche una occasione per portarsi nelle zone alte della graduatoria. Tra i migliori Kouan e Bartolomei, autori delle due reti e Matos, attivissimo. Dietro, invece, si è ballato in troppe circostanze, sebbene la squadra sia ancora imbattuta.
Il Rimini in biancorosso viene schierato da Raimondi, un ex, con il 3-4-3 mentre un tifernate, Capanni, si muove sulla fascia esterna e quarto a destra si insedia Stanga (per Rosini). Nel Perugia, stasera in divisa blu, la novità è il rientro di Vulikic in difesa con Cancellieri e Lisi sulla fascia sinistra.
Iniziano bene gli umbri prima con una conclusione (al 6') di Vazquez, bloccata a terra da Colombo, con gioiello balistico (al 9') di Bartolomei da fuori area (gol non valido perché l'arbitro aveva fischiato un fallo in attacco qualche istante prima) e con il vantaggio di Kouan. L'ivoriano imbeccato sulla destra da Vazquez, nonostante lo strattonamento subito da un avversario, resiste, entra in area e insacca (all'11') con un destro possente ed in diagonale. Subito dopo (al 12') gioco sospeso (18') per l'incendio - provocato da un fumogeno lanciato dalla curva occupata da 544 fan perugini - di un tappeto utilizzato per il salto con l'asta a bordo campo.
Agguantano immediatamente il risultato i romagnoli: sgroppata di Lamesta sulla destra, che poi stringe e calcia di sinistro e approfittando di una deviazione involontaria di Angella coglie l'1-1. Nuovo brivido con Morra sul quale Adamonis devìa in corner. Come, sull'altro fronte, in angolo finisce una pregevole conclusione di Matos. Sopra la traversa, invece, una stoccata di Kouan. Cambio di fronte: Morra, sfrutta un pallone incornato all'indietro dagli ospiti, entra in area ma tira alle stelle. Di nuovo in vantaggio (44') i perugini con un "siluro" dalla trequarti campo di Bartolomei che, col destro, trova l'angolo, da non meno di 30/35 metri, alla sinistra di Colombo. Nel recupero destro incrociato rasoterra di Lisi a fil di palo e replica di Matos, anche lui sul fondo.
Davide Lamesta, il più vivace e pericoloso dei suoi, impegna (4' st) Adamonis. Risponde Lisi: Colombo blocca. Dopo 20' Raimondi cambia due attaccanti: entrano Cernigoi e Ubaldi per Morra e Capanni mentre Baldini richiama Iannoni e Vulikic per Santoro, all'esordio, e Dell'Orco. Gelo per gli umbri: appena entrato Ubaldi, irrompe nell'area piccola e trova il gol del nuovo pareggio. Il tecnico massetano cala due nuove carte: Torrasi (per Lisi) e Seghetti (per Kouan). Brivido per Adamonis che riesce a dir di no a Cernigoi.
 

RIMINI: Colombo, Gorelli, Capanni (20′ st Cernigoi),Morra (20′ st Ubaldi), Stanga (1′ st Pietrangeli), Gigli (24′ st Iacoponi), Megalaitis, Langella, Acampa, Lamesta (42’ st Lepri) Tofanari. A disp: Passador (GK), Marchesi, Accuris, Lombardi, 29 Bouabre, 67 Rosini, 70 Leoncini,  77 Selvini, 98 Lepri. All.: Gabriel Raimondi

PERUGIA: Adamonis, Cancellieri (23′ st Dell’Orco), Iannoni (23′ st Santoro), Angella, Vulikic, Vazquez (42’st Cudrig), Matos, Bartolomei, Lisi (33′ st Torrasi), Kouan (33′ st Seghetti), Mezzoni. A disp: Abibi, Lavorgna Morichelli, Bozzolan, Ebnoutalib, Acella, Ricci. All.: F. Baldini

ARBITRO: Scarpa di Collegno 

Guardalinee: Lipari e Landoni.                                                                                                         IV° UFFICIALE: Mancini.

RETI: 11′ pt Kouan, 23′ pt Lamesta (R), 43′ pt Bartolomei, 26′ st Ubaldi. 

Ammoniti: Vulikic, Gigli, Mazzoni, Ubaldi.

NOTE: Presenti 3605 spettatori (con 544 ospiti). Partita sospesa per 18’. Ang.: 3-3. Rec.: 9' pt, 4' st.

 

 

Condividi