Perugia sbanca alla grande Ferrara (1-2) e coglie il primo successo stagionale
di Elio Clero Bertoldi
PERUGIA - Grande colpo del Perugia al Paolo Mazza: gli umbri in rimonta mettono a segno un raid strepitoso (primo successo stagionale) con le reti di Iannoni (di testa) e di Vazquez (in semi girata).
Risultato secco e meritato, frutto di un gioco fluido, di una determinazione feroce e di una personalità spiccata. La Spal, indicata come favorita, è pervenuta, nella circostanza, solo in parte. Il suo peccato maggiore aver cercato di difendere il vantaggio ed essersi affidata soltanto a sporadiche azioni più che personali, individualistiche.
Comincia bene il Perugia, ma è la Spal che va in vantaggio, sfruttando il corner: Siligardi, al 6', indirizza il pallone nell'area piccola e Valentini "brucia" Vulikic, spedendo in rete di testa. Da questo momento la squadra di Baldini (da applausi) prende direttamente le redini del gioco e mette i brividi (10') ai padroni di casa che, su cross di Cancellieri sfarfallano, ma si salvano per il rotto della cuffia.
Baldini manda in campo, come previsto, Kouan e soprattutto lancia l'ultimo arrivato Vazquez in un attacco in cui esterni si muovono Matos e Lisi. Di Carlo opta per Valentini in difesa (per Peda) e punta sul diciassettenne Rao, che in verità si vede poco e che, nella ripresa, verrà sostituito da Dalmonte.
A parte una sgroppata Siligardi-Antenucci (rasoterra sul fondo, 36') i biancorossi dettano legge. Negli ultimi cinque minuti del tempo (poi ci saranno 2' di recupero) gli umbri impallinano due volte i ferraresi: prima con Iannoni in spaccata (imbeccato da Mazzoni sulla destra) e due minuti dopo con una giocata elegante di Vazquez, all'esordio e servito da Kouan, con una semigirata conclusa di destro, secco e imprendibile per Del Favero.
In avvio di ripresa la Spal si salva grazie all'ex Carraro che mette in angolo un perentorio dialogo in velocità tra Kouan e Iannoni, anticipando la conclusione di quest'ultimo. Dalmonte prova a infastidire la difesa umbra, ma Adamonis vigila e smanaccia lontano, favorendo il contropiede di Iannoni-Vazquez-Iannoni, la cui incornata finisce sul fondo.
Al 20' Baldini richiama Vazquez per Ricci e riaffida a Matos il ruolo di "falso nueve", mentre Di Carlo immette Rabbi e Rosafio (al posto di Siligardi e Maistro).
Alla mezzora torna in campo, dopo il lungo infortunio, Dell'Orco (bentornato!), insieme ad Acella e Seghetti (usciti Cancellieri, Iannoni e Lisi). Nel finale ancora Carraro si immola per salvare, in angolo, una conclusione secca di Seghetti. Il quale, pochi istanti dopo, parte e serve Kouan che spreca malamente l'occasione dell'1-3. Fallito di nuovo, nel recupero, con una volée appena alta di Ricci.
Quello che conta sono i 3 punti che regalano sorrisi e speranza, ma sempre senza esaltarsi più di tanto: il cammino resta lungo.
Spal-Perugia 1-2
SPAL: Del Favero, Bruscagin, Valentini, Antenucci, Parravicini (12′ st 6 Bertini), Arena, Carraro, Siligardi (20′ st Rabbi), Tripaldelli, Maistro (20′ st Rosafio), Rao (1′ st Dalmonte). A disp: Alfonso, Meneghetti, Fiordaliso,Contiliano, Collodel, Orfei, Iglio, Celia, Peda, Breit, Puletto. All.: Domenico Di Carlo.
PERUGIA: Adamonis; Cancellieri (30′ st Dell’Orco), Iannoni (30′ st Acella), Angella, Vulikic, Vasquez (20′ st Ricci), Matos 46’ st Bozzolan)Bartolomei, Lisi (30′ st Seghetti), Kouan, Mezzoni. A disp: 1 Abibi, Lavorgna, Bezziccheri, Ebnoutalib, Torrasi, Morichelli, B Giunti. All.: Francesco Baldini.
ARBITRO: Niccolò Turrini di Firenze (Roberto Allocco di Alba-Bra e Alessandro Munerati di Rovigo) IV° ufficiale: Antonio Di Reda di Molfetta.
RETI: 6′ pt Valentini (S), 41′ pt Iannoni (P), 45′ pt Vazquez (P).
AMmoniti: cancellieri, Antenucci, Matos, Iglio (in panchina), Rabbi.
NOTE: 8000 spettatori circa (di cui 100 biancorossi) Ang.: 3-8 per il Perugia. Rec.: 2’ pt, 5’ st.

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago