Umbria Estate si svolgerà ad Assisi dal 24 luglio all'8 agosto, con alcuni nomi illustri del concertismo internazionale che si presteranno al doppio ruolo di insegnanti delle masterclass e interpreti di musica da camera.
I seminari, secondo quanto comunicano in una nota gli organizzatori, hanno riscontrato già 150 iscritti, provenienti dall'Italia e dall'estero (Albania, Cina, Giappone, Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Messico, Germania, Polonia). I corsi si articoleranno in due cicli, il primo dal 24 al 31 luglio e il secondo dall'1 all'8 agosto. I partecipanti, al termine del corso, potranno dar prova dal vivo delle loro acquisite professionalità.
Il cartellone concertistico (in tutto, sono diciassette gli eventi previsti) comincia il 23 luglio con una anteprima: al teatro del Pavone a Perugia suonerà il duo Elena Ashkenazy-Marsida Koni. In programma, musiche di Mozart, Schubert e Brahms. Per gli altri concerti, tutti ad Assisi, gli organizzatori, l'Accademia musicale internazionale fondata e diretta da Piero Vincenti, hanno invitato, tra gli altri, l'oboista francese Nora Cismondi (primo oboe all'orchestra nazionale di Francia), e Carlos Bonell, chitarrista inglese di fama mondiale e attualmente insegnante presso il Royal College di Londra.
Tra gli italiani, è prevista la partecipazione di Calogero Palermo (primo clarinetto solista dell'orchestra del teatro dell'opera di Roma e dal 2008 clarinetto co-principal dell'orchestra nazionale di Francia), Paolo Beltramini (primo clarinetto dell'orchestra della Svizzera Italiana), Claudio Piastra chitarrista, Marco Lugaresi (primo fagotto alla Camerata di Salisburgo), l'arpista Emanuela degli Esposti.
Recent comments
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
12 years 26 min ago
12 years 2 ore ago
12 years 15 ore ago
12 years 22 ore ago