“Si è svolta, in un clima molto sereno e collaborativo, la prima riunione di tutti i partiti che compongono l’alternativa alla Destra in vista delle elezioni amministrative a Perugia il prossimo anno.

Noi della Sinistra per Perugia esprimiamo un giudizio moderatamente positivo per aver costatato consenso generale su moltissimi punti fondamentali, sia per l’esistenza di una coalizione unita, innovativa, moderna e sociale, sia per la condivisione del Nuovo progetto per Perugia.

Naturalmente occorreranno altri passaggi perché diventi operativa, allargando il dialogo con tutte quelle associazioni culturali e sociali della città. Subito dopo ferragosto è previsto un altro incontro.

L’obiettivo che ci siamo posti è quello che entro settembre possano essere, con una serie di incontri specifici, discussi alcuni temi fondamentali del Progetto, affinché diventino patrimonio di tutta la coalizione.

In particolare: il diritto al lavoro che dovrebbe tornare prioritario data la difficoltà dei giovani in cerca di prima occupazione, diritto alla casa, all’acqua pubblica, ai beni comuni, potenziamento del servizio sanitario nazionale, provvedimenti contro l’inflazione a due cifre che sta assorbendo   la maggior parte delle risorse di una famiglia.

Inoltre interventi per migliorare il traffico, i parcheggi e la viabilità, politiche culturali che riallaccino anche i rapporti con l’Università, diritto alle attività motorie con una migliore impiantistica sportiva. In questo ambito è importante anche il rapporto con il Perugia calcio e il suo futuro. Fondamentale il potenziamento dei diritti civili, del ruolo della città in Umbria e in Italia, visto anche il patrimonio culturale espresso in alcune occasioni. Il tutto attraverso una partecipazione attiva e propositiva dell’intera cittadinanza.

Su questi temi esistono fin da ora studi, approfondimenti e soluzioni.

Ad ottobre con la scelta del candidato sindaco e della struttura pensiamo di essere pronti per offrire alla popolazione sia dei quartieri cittadini, sia dei paesi periferici, in un rinnovato rapporto e dialogo, un’altra visione della città e un’alternativa democratica e progressista che si impegni alla soluzione di tutti i problemi che in questi dieci anni dalla Destra non sono stati affrontati e risolti o non corrispondenti più alle esigenze mutate della popolazione.” Così in una nota stampa intervengono Giuseppe Mattioli e Andrea Meniconi (La Sinistra per Perugia).

Condividi