ASSISI – Il premio Silver Flower per registi emergenti è stato assegnato nella serata di sabato 4 luglio a Chiara Brambilla, giovane regista milanese, per il film Lo Zio Sem e il sogno bosniaco. Una menzione speciale è stata data alla giovanissima Giulia Attanasio, con un film sull’anoressia.
Chiara Brambilla è nata a Milano nel 1982, il suo primo documentario Casa Plastica (2006), ha vinto il Premio “Avanti!” al Festival di Bellaria. I giurati Federico Greco regista e autore, Gaia Furrer, giovane critica cinematografica e Luca Vullo, vincitore del Silver Flower 2008 – che hanno espresso apprezzamento per l’alto livello generale dei film in concorso – hanno inoltre voluto fare una menzione speciale a Giulia Attanasio, regista torinese appena ventunenne al suo secondo cortometraggio.
Il film che ha riscosso maggior successo tra le fila del pubblico di appassionati e amanti del cinema che ha seguito le proiezioni del concorso al Flower Film Festival è stato Megunica di Lorenzo Fonda. Questo premio molto “speciale” è stato ufficialmente annunciato da un rappresentante del pubblico, a riprova che il Flower Film Festival non è solo una rassegna cinematografica, ma una vera e propria occasione di incontro e di coinvolgimento con il pubblico.
Il Festival si è chiuso domenica con un evento speciale su Piero della Francesca, che ha visto la proiezione in anteprima di Piero della Francesca e il Polittico della Misericordia, di Federico Greco. E’ stato infine consegnato il Premio Golden Flower, al regista Pippo Mezzapesa, per il lungometraggio Pinuccio Lovero – Sogno di una morte di mezza estate.
Recent comments
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
12 years 26 min ago
12 years 2 ore ago
12 years 15 ore ago
12 years 22 ore ago