Francesco Bearzatti e Federico Casagrande ospiti di Sagrantino wine&performance
(AVInews) – Gualdo Cattaneo, 3 lug. – Una “conversazione” tra un sassofono e una chitarra, in chiave jazz fusion, nella suggestiva Rocca sonora di Gualdo Cattaneo. È la raffinata proposta, venerdì 7 luglio alle 21.30, del prossimo appuntamento di Sagrantino wine & performance, il cartellone di eventi promosso da La Strada del Sagrantino che coniuga cultura, arte e musica con degustazioni enologiche e percorsi enogastronomici alla scoperta dei territori di produzione del pregiato vitigno autoctono. Protagonista del concerto ‘Lost song’ sarà Francesco Bearzatti, musicista di fama internazionale, tra i più importanti sassofonisti della scena jazz europea, che, accompagnato alla chitarra dal talentuoso chitarrista Federico Casagrande, racconta con composizioni originali alcuni particolari momenti della sua vita: incontri, innamoramenti, abbandoni, fughe, viaggi, fantasie, delusioni, malinconie. Il concerto, che lascerà spazio all’improvvisazione e ai virtuosismi degli artisti, sarà affiancato da degustazioni di vini del territorio.
“La nostra metafora standard per l’improvvisazione in duo – spiegano i musicisti – è ancora la conversazione, anche se l’analogia si interrompe ovunque”. Il duo sottolinea quanto sia debole qualsiasi tentativo di spiegare l’alchimia a parole. Nel concerto “all’inizio Casagrande – commentano gli organizzatori – fa una proposta tranquilla e ponderata, prima che Bearzatti ne entri con una sua articolazione più piena e definita. In altri momenti su questi brani, tutte composizioni del sassofonista, ci sono elementi della danza, anche quando non è coinvolto un ritmo di danza esplicito. L’unica conclusione logica è che queste ‘canzoni perdute’ non si prestino all’analisi, devono semplicemente essere ascoltate. Bearzatti e Casagrande ci invitano all’inizio e ci tengono fino alla fine".
Durante il concerto sarà anche possibile degustare vini di produzione del territorio delle denominazioni Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg. Il costo di concerto e degustazione è di 15 euro, la prenotazione è obbligatoria: https://forms.gle/ZqJPPLYBosaJFi9r6.
Per informazioni: info@stradadelsagrantino.it, 0742.37849.
Sagrantino wine & performance è organizzato nell’ambito del progetto ‘All-around wine & performance sulla Strada del Sagrantino’, realizzato con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 e Piano sviluppo e coesione FSC (D.L.n.34/2019) – Avviso pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo – Anno 2022.

Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago