Al Festival del SOL ‘Scopriamo Montefalco attraverso San Francesco, Federico II
Ottavo appuntamento per il primo festival diffuso del cammino in Umbria - Sabato 24 Kids Urban Trek ‘Sulle tracce di Federico II; domenica mattina ‘Sulle tracce di san Francesco a Montefalco’, pomeriggio Kids Natural Trek ‘A spasso con Chicchino tra i vigneti’
(AVInews) – Montefalco, 21 giu. – Giunge al traguardo il Festival del SOL (Sagrantino & Oil Land), primo festival diffuso del cammino in Umbria, che da marzo a giugno ha accompagnato i turisti alla scoperta lenta delle bellezze naturali e delle attrazioni culturali degli otto borghi facenti parte dell’Unione dei Comuni TOS (Terre dell’Olio e del Sagrantino). L’ottava tappa, ‘Scopriamo Montefalco attraverso San Francesco, Federico II e il Sagrantino’, è in programma sabato 24 e domenica 25 giugno, mentre il primo weekend di luglio verrà recuperata la terza, a Castel Ritaldi, inizialmente prevista a fine aprile ma rimandata per maltempo.
Montefalco, che fa parte de ‘I Borghi più belli d’Italia’, è definita la ‘ringhiera dell’Umbria’ per la sua splendida posizione panoramica, alla sommità di un colle ricoperto di viti e olivi che si erge al centro delle valli dei fiumi Clitunno, Topino e Tevere. Al via, dunque, le attività ideate e organizzate dallo studio Faro Lab Creative, in collaborazione con l’associazione Natural Slow Life, affiliata Csen Umbria, nell’ambito del progetto SOL, gestito dall’Unione dei Comuni Tos e finanziato dalla Regione Umbria a valere sull’Avviso UmbriAPERTA per la promozione turistica dei territori dell’Umbria.
Sabato 24 alle 17 l’appuntamento è in Piazza del Comune per il Kids Urban Trek ‘Sulle tracce di Federico II’, un percorso interattivo dedicato ai bambini tra storia, fiabe e giochi, alla scoperta dei luoghi che raccontano le avventure nel borgo di questo grande personaggio, che amava i falchi tanto da farne suoi inseparabili compagni nei momenti di svago.
Domenica 25 giugno il ritrovo è alle 9 sempre in piazza del Comune per l’inedito Hiking, camminata ‘appassolento’ ‘Sulle tracce di san Francesco a Montefalco’. Un percorso ad anello dentro e fuori le mura del borgo che ci porterà a scoprire dei punti particolarmente suggestivi e carichi di storia, attraversando una natura rigogliosa e regalando scorci inusuali.
Alle 17, poi, largo al Kids Natural Trek ‘A spasso con Chicchino tra i vigneti’. La partenza è sempre dalla Piazza del Comune per partecipare ad una entusiasmante avventura per bambini all’interno del vigneto della Cantina Pardi, poco fuori le mura del Borgo.
Le attività sono gratuite e su prenotazione, che può essere effettuata scrivendo una e-mail all’indirizzo ilcamminodelsol.umbria@gmail.com o naturalslowlife21@gmail.com, oppure ancora chiamando il numero 351.5431631 (anche WhatsApp).
Rossana Furfaro

Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago