Premiato l’Autodromo del Mugello per il programma KissMugello e la sostenibilità
Durante lo scorso weekend (9-10-11 giugno) del Gran Premio d’Italia del Motomondiale l’autodromo del Mugello ha ricevuto il premio per il programma KissMugello e la sostenibilità.
Il programma KiSS (Keep It Shiny and Sustainable) ha preso avvio nel 2013 grazie alla collaborazione tra Mugello Circuit, Yamaha Motor Racing e FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme), d’intesa con DORNA e IRTA (International Road Racing Teams Association). L'obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo di eventi sostenibili, con particolare attenzione all'inquinamento acustico e atmosferico, la contaminazione del suolo e delle acque sotterranee, la biodiversità e il patrimonio culturale. Fin dalla sua prima edizione ha ispirato una serie di altri importanti eventi di motociclismo contribuendo alla diffusione mondiale dei programmi KiSS in altri Gran Premi di MotoGP e in altre discipline motociclistiche nel mondo.
La sostenibilità è da sempre un punto di forza dell’Autodromo Internazionale del Mugello. E il prossimo obiettivo è il raggiungimento della certificazione per la parità di genere.
La diffusione del modello KISS potrebbe aiutare a rafforzare la diminuzione complessiva dell’impronta ambientale del motorsport nell’ambiente.
KiSS Mugello è una iniziativa che coinvolge tutti: team, piloti, spettatori, fan, sponsor, imprese, addetti ai lavori, la comunità e le organizzazioni non profit. Così da poter aumentare la consapevolezza collettiva sull'importanza di porre in essere comportamenti orientati alla sostenibilità ambientale e sociale nell'ambito di grandi eventi sportivi, oltre che nella vita di tutti i giorni.
Le principali iniziative sono:
Raccolta differenziata. Raccolta oli alimentari esausti. Raccolta e recupero degli oli lubrificanti usati. Avvio a riciclo dei rifiuti riciclabili raccolti in modo differenziato. Sensibilizzazione e coinvolgimento degli spettatori sui temi di sostenibilità. Sensibilizzazione e coinvolgimento di addetti ai lavori, piloti, team e hospitality sui temi di sostenibilità. Media centre sostenibile: digitalizzazione di tutte le comunicazioni in sala stampa. Acqua potabile gratuitamente a disposizione degli spettatori attraverso erogatori installati in apposite aree in tutto il circuito. Campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta e per la tutela dal fumo passivo. Raccolta eccedenze alimentari. Raccolta differenziata con l’obiettivo di sensibilizzare contro il fenomeno del littering o abbandono dei rifiuti.

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago